Vinitaly 2024: una manifestazione di successo dal 1967 - Russia News / Новости России

Veronafiere

Pubblicato il Aprile 19th, 2024 | Da Redazione Russia News

0

Vinitaly 2024: una manifestazione di successo dal 1967

La cinquantaseiesima edizione di Vinitaly, certamente una delle più iconiche fiere del settore, si è chiusa lo scorso 17 Aprile con un bilancio molto positivo che si può riassumere citando i numeri della manifestazione:

  • 97.000 visitatori dei quali oltre 30.000 stranieri da 140 paesi;
  • 1.200 top buyer da 65 nazioni, con un aumento del 20% rispetto alla manifestazione del 2023;
  • 20.000 incontri d’affari organizzati nell’ambito della piattaforma Vinitaly Plus  quindi praticamente un raddoppio rispetto al 2023.

A questo si aggiunge la generalizzata soddisfazione degli espositori a dimostrazione della vitalità di questo importante settore.

Dalla prima edizione del 1967 Vinitaly ha fatto moltissima strada arrivando a diventare ciò che è oggi, cioè uno dei più importanti punti d’incontro fra domanda e offerta con manifestazioni ed eventi a livello globale. Ciò è avvenuto grazie allo sviluppo che ha avuto il settore vitivinicolo, ma anche alla capacità degli Organizzatori di captare il crescente interesse per il vino a livello mondiale e rispondere con una serie di manifestazioni ed eventi in molteplici mercati letteralmente in grado di accompagnare i produttori alla conquista del mercato globale.

Le manifestazioni fieristiche ed eventi di Vinitaly sono:

Gli eventi sono di diversi tipi, dalla fiera tradizionale ai wine tasting, che si tengono sempre in location di prestigio, ed alla creazione e gestione di partecipazioni di gruppi di produttori vitivinicoli ad eventi fieristici creando così una vera e propria fiera nella fiera.

Tornando alla manifestazione appena conclusasi a Verona va sottolineato che presentare le cantine italiane divise per regione, ognuna con un proprio padiglione dedicato, è un’ottima scelta. Il motivo è che ogni regione italiana ha proprie specificità quasi sempre molto marcate; questo quanto a storia, arte, cultura, tradizioni, dialetto e, ovviamente, cibi e vini. Per questo dedicare un padiglione alle cantine di ogni regione è senz’altro la cosa migliore.

Di ritorno dalla manifestazione ho avuto modo di scambiare opinioni con altri visitatori, molti dei quali assidui già da parecchi anni, e tutti, sia uomini d’affari che semplici appassionati, hanno espresso la loro piena soddisfazione nei confronti di Vinitaly.

Concludendo, di Vinitaly si può certamente dire che è un ottimo strumento di promozione per i produttori Italiani. Questo non solo per la esperienza, notorietà e prestigio acquisiti in 56 edizioni, ma soprattutto per aver compreso appieno come fornire agli espositori un servizio che va ben oltre il mettere a disposizione uno spazio espositivo… e questo sia in Italia che nei più importanti mercati.

Alberto Bertoni

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News