SCO
Pubblicato il Luglio 4th, 2024 |
Da Redazione Russia News
Putin alla SCO di Astana: lotta al terrorismo, valute nazionali e cooperazione economica
La sicurezza degli stati membri della Shanghai Cooperation Organization (SCO) rimane centrale per la missione dell’organizzazione. L’agenzia antiterrorismo regionale dell’associazione sarà rinnovata a questo scopo, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in una riunione del Consiglio dei capi di stato della SCO ad Astana.
Ha sottolineato che il programma di cooperazione approvato in questo ambito contribuirà anche alla lotta contro il separatismo e l’estremismo nell’area della SCO.
Qui di seguito le dichiarazioni più importanti del presidente russo riportate dall’agenzia di stampa russa TASS.
Sviluppo della cooperazione all’interno della SCO
La Russia attribuisce grande importanza alla cooperazione nell’ambito dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, che “continua a svilupparsi progressivamente sui principi di uguaglianza dei diritti, considerazione degli interessi reciproci, rispetto della diversità culturale e di civiltà e ricerca di soluzioni collettive alle urgenti questioni di sicurezza“.
È stato predisposto un “pacchetto di documenti e decisioni davvero solido” da sottoporre all’approvazione dell’attuale Consiglio dei capi di Stato della SCO, la cui attuazione “contribuirà senza dubbio a rafforzare il ruolo e l’influenza” dell’organizzazione.
Sicurezza e lotta al terrorismo
La sicurezza degli stati membri della SCO resta un compito prioritario. Per assolverlo, l’agenzia antiterrorismo regionale dell’organizzazione verrà trasformata in un “centro universale che si occuperà dell’intero spettro delle minacce alla sicurezza“.
Il programma di cooperazione in questo ambito, approvato al vertice della SCO in Kazakistan, contribuirà anche alla lotta contro il separatismo e l’estremismo nell’area della SCO.
Il nuovo paradigma di sicurezza in Eurasia proposto dalla Russia è concepito per sostituire “i modelli euro-atlantici obsoleti“.
Reti giovanili
Il Consiglio dei giovani della SCO, istituito su iniziativa della Russia, svolge un ruolo di coordinamento nella promozione del dialogo tra i giovani.
I paesi membri dell’organizzazione stanno costantemente incrementando la cooperazione nei settori culturale e umanitario: “L’Università SCO, che unisce 77 università dei nostri paesi, sta svolgendo un buon lavoro“.
Cooperazione economica
“Gli stretti legami economici” nell’ambito della SCO stanno dando chiari frutti per i partecipanti all’organizzazione: “I fatti parlano da soli“.
Il progetto di decisione sulla strategia di sviluppo dell’associazione fino al 2035 delinea le prospettive per un ulteriore approfondimento della cooperazione non solo in politica e sicurezza, ma anche in economia, energia, agricoltura, alta tecnologia e innovazione: “Ciò è importante dal punto di vista dell’approfondimento della cooperazione pratica in tutti i settori di attività della nostra organizzazione“.
Mondo multipolare
I cambiamenti nell’ordine mondiale stanno avvenendo in modo rapido e irreversibile: “il mondo multipolare è ufficialmente qui“.
La SCO e i BRICS “agiscono come un potente motore dei processi di sviluppo globale e dell’istituzione di una vera multipolarità“.
Ucraina
La crisi in Ucraina è scoppiata a causa della “politica assolutamente sconsiderata degli Stati Uniti e dei suoi satelliti“.
Il piano di pace proposto dalla Russia consentirebbe la cessazione immediata dei combattimenti e l’avvio dei negoziati, se Kiev e l’Occidente saranno pronti.
Medio Oriente
La storia ha dimostrato l’inefficacia dei tentativi degli Stati Uniti di “tagliare il nodo palestinese“.
L’uso delle valute nazionali
I paesi della SCO stanno incrementando l’uso delle valute nazionali negli accordi reciproci: “la loro quota nelle transazioni commerciali della Russia con i membri dell’organizzazione ha già superato il 92% nei primi quattro mesi del 2024“.
RED
Tags: Astana, Eurasia, Kazakistan, Russia, SCO, Shanghai Cooperation Organization, Stati Uniti, Ucraina, Vladimir Putin