Pubblicato il Novembre 1st, 2016 | Da admin
0MUORE VLADIMIR ZELDIN, L’ATTORE PIU’ LONGEVO AL MONDO
La Russia, e il mondo, piangono la scomparsa di colui che è stato definito l’attore in attività più longevo al mondo, Vladimir Zeldin. Nato il 10 febbraio 1915, è morto, a 101 anni, il 31 ottobre, dopo 3 settimane di ricovero in ospedale.
Nato da padre musicista e madre insegnante e ultimo di 5 fratelli, Zeldin raggiunse la fama grazie al film del 1941 “Svinarka i pastukh“, le cui riprese iniziarono subito prima dell’invasione nazista dell’Unione Sovietica. La lavorazione fu interrotta a causa della sua partenza per il fronte, ma fu lo stesso Stalin a richiamarlo a Mosca per far riprendere e concludere il film. Qui l’attore, di origini ebraiche, era stato scelto per interpretare la parte del protagonista nella storia d’amore tra un pastore daghestano e un’allevatrice di maiali russa.
Dal termine della guerra, nel 1945, fino alla sua morte, ha fatto parte del Teatro dell’Armata Russa. Fino ai suoi ultimi giorni ha lavorato attivamente, con un’energia unica, riconosciuta da tutti i suoi colleghi. Il 7 ottobre 2013 aveva partecipato alla staffetta della fiamma olimpica a Mosca.
A teatro aveva festeggiato i suoi ultimi 2 compleanni, quello per i 100 anni e per i 101, in cui ha interpretato il ruolo da protagonista nello spettacolo “Le danze con il maestro“.
Nel 2016 ha partecipato ai festeggiamenti, sulla Piazza Rossa, dell’anniversario per gli 869 anni della capitale russa.
Il Presidente della Russia Vladimir Putin, ha espresso il suo dolore per la morte dell’artista, descrivendolo come “un attore meraviglioso con un’etica del lavoro straordinaria e un’immensa energia creativa“. Zeldin sarà sepolto nel cimitero monumentale di Novodevichy.
Barbara Cassani