Esteri
Pubblicato il Aprile 24th, 2023 |
Da Redazione Russia News
Lavrov al Consiglio di Sicurezza dell’ONU: faccia a faccia con Blinken?
Il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov è arrivato a New York dove oggi 24 e domani 25 aprile parteciperà alle sessioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Lo riferisce la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.
“Sergey Lavrov è arrivato a New York. Domani si terrà una sessione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite da lui presieduta“, ha scritto Zakharova sul suo canale Telegram .
La portavoce degli Esteri, ha anche notato che contemporaneamente oltre 700.000 persone hanno seguito il suo volo utilizzando Flightradar per un totale di quasi 3 milioni. “Un record”, ha aggiunto Zakharova.
Si prevede che oggi il ministro degli Esteri russo, terrà un incontro con il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. In precedenza, il rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, Vasily Nebenzya ha affermato che la Russia ha accumulato parecchi argomenti di discussione.
Inoltre, Lavrov ha invitato i massimi diplomatici di diversi paesi, tra cui il segretario di Stato americano Antony Blinken, a partecipare alle sessioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite presiedute dalla Russia. La questione dell’interazione faccia a faccia tra Lavrov e Blinken all’ONU rimane aperta. Secondo il ministro degli Esteri russo, Mosca è pronta a prendere in considerazione un incontro con Blinken e non rifiuta mai serie proposte di dialogo da parte americana. Tuttavia, prima della partenza della delegazione russa per New York, il vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov ha affermato che non c’erano ancora piani per un simile incontro e la sua possibilità “sarà determinata in base alle circostanze“.
RED
Tags: Antonio Guterres, Antony Blinken, Maria Zakharova, Nazioni Unite, New York, Russia, Sergey Lavrov, Sergey Ryabkov, Vasily Nebenzya