Tennis: Rublev trionfa a Belgrado, ad Istanbul prima gioia per Potapova - Russia News / Новости России

Tennis

Pubblicato il Aprile 25th, 2022 | Da Redazione Russia News

0

Tennis: Rublev trionfa a Belgrado, ad Istanbul prima gioia per Potapova

Nella settimana più difficile della sua storia, iniziata con l’assurda esclusione dei suoi atleti da Wimbledon e da tutti gli altri tornei che quest’anno si disputeranno sul suolo britannico, il tennis russo ha avuto la forza di reagire sul campo da gioco, ovvero nell’unico spazio che drovrebbe essere deputato a stabilire verdetti in ambito sportivo, regalandosi due titoli nel giorno della Pasqua ortodossa.

Andrey Rublev era già a Belgrado per disputare il Serbia Open quando ha appreso la volontà dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club di escludere lui ed i suoi connazionali dai Championships. Il moscovita classe 1997, pur trovando insensata e senza alcuna logica la scelta, in una call avuta con gli organizzatori di Wimbledon aveva proposto, senza essere ascoltato, di devolvere in aiuti umanitari l’intero prize money che i tennisti russi e bielorussi avessero conquistato. In campo, sulla terra rossa di Belgrado, il russo (numero 8 della classifica ATP) ha dimostrato ancora una volta tutto il suo talento, confermando l’eccezionale stato di forma che in questo inizio di stagione gli aveva già consentito di conquistare due titoli (Dubai e Marsiglia).

Dopo aver superato in semifinale Fabio Fognini (6-2, 6-2), Andrey è arrivato all’ultimo atto ritrovandosi di fronte il grande favorito della vigilia, nonché numero uno del mondo e padrone di casa Novak Djokovic. Il serbo, però, arrivato in finale dopo tre rimonte consecutive e con una condizione non ottimale a causa dei pochi incontri disputati quest’anno, non è riuscito a contenere l’esplosività del russo, che ha dominato come di consueto con il dritto senza pagare dazio al fuoriclasse di Belgrado sul lato del rovescio. Dopo aver perso nettamente il primo parziale, con una grande prova d’orgoglio Nole è riuscito a pareggiare i conti nel secondo (vinto al tie break), prima di cedere nel terzo set: 6-2, 6-7, 6-0 il risultato finale in favore di Rublev che, tra gli applausi del pubblico serbo che lo ha sostenuto per l’intera settimana, ha messo in bacheca l’undicesimo titolo in carriera, il terzo stagionale.

Il TEB BNP Paribas Tennis Championship di Istanbul ha invece celebrato il ritorno ad alti livelli di Anastasia Potapova. La giovane tennista nata a Saratov il 30 marzo del 2001, dopo un più che promettente inizio di carriera che le aveva consentito di raggiungere nel 2018 (ancora teenager) due finali nel circuito WTA (alla River Cup di Mosca ed al Tashkent Open), non era fino ad oggi riuscita a confemare le aspettative che i suoi esordi avevano generato. Approdata in Turchia da numero 122 della classifica, la giovane russa allenata da Igor Andreev ha dovuto superare lo scoglio delle qualificazioni per poter accedere al main draw del torneo andato in scena sulla terra rossa dell’Istanbul Tennis Center.

In finale Potapova ha affrontato la connazionale (numero 29 della classifica WTA) Veronika Kudermetova che, giunta alla terza finale stagionale (dopo Melbourne e Dubai), era arrivata a giocarsi il titolo da favorita dopo aver eliminato la detentrice del trofeo, Sorana Cirstea. Nonostante un avvio positivo, culminato con la conquista del break nel terzo gioco dell’incontro, la tennista nativa di Kazan (classe 1997) ha progressivamente subito la crescita di Anastasia, capace di vincere undici dei successivi tredici game disputati e di imporsi quindi alla fine con lo score di 6-3, 6-1. Dopo le lacrime di gioia, le foto ricordo e gli autografi concessi ai tifosi, Potapova ha alzato al cielo il trofeo che la riporta tra le prime cento giocatrici del mondo.

Stefano Tardi

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News