Esteri

Pubblicato il Ottobre 15th, 2014 | Da admin

0

PARTE IN UNA MILANO BLINDATA IL 10° VERTICE EUROPA-ASIA

asia-europe-meeting-2014-milanoMilano – E’ ormai tutto pronto per il vertice Eurasiatico che si terrà nelle giornate di domani e venerdì, in una Milano in stato di massima allerta. Oltre 1.000 giornalisti provenienti da tutto il mondo accreditati (sono già presenti in città quelli dell’Estremo Oriente), ben 56 fra capi di stato e di governo anche di paesi chiave dal punto di vista strategico come ad esempio la Russia, ed un massiccio spiegamento di forze che di fatto sta blindando l’area per evitare che qualche facinoroso possa avere buon gioco, e mettere a repentaglio la buona riuscita di questo importante evento.

Le misure di sicurezza messe in campo saranno tra le più alte viste finora nel nostro Paese. Inoltre, su precisa richiesta della Questura, giovedì 16 ottobre il metrò della stazione Duomo sarà chiuso dalle 14 alle 24, anche perché la sera si terrà la cena a Palazzo Milano blindata per il vertice ASEMReale con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e i 56 capi di Stato.

Il Questore Savina ha precisato che Milano non ha mai vissuto prima un evento così imponente per Membri ASEMnumeri e mezzi“, e per questo sono state messi a lavoro duemila tra carabinieri, poliziotti e finanzieri dal Prefetto Francesco Paolo Tronca. Ma saranno l’Aise e l’Aisi (le Agenzie di informazioni e sicurezza esterna e interna) a curare le fasi più delicate del sistema di protezione delle personalità politiche.

Inoltre, in caso di attacchi e di emergenze, Jet militari sono pronti a decollare dall’aeroporto di Ghedi, in provincia di Brescia. C’è poi da aggiungere che in città non è atteso solo l’Asem: giovedì in programma ci sono anche due cortei, uno organizzato dagli studenti e l’altro dagli anarchici. Questi ultimi potrebbero organizzare dei blitz nelle zone ‘calde’ della città.

mario-draghi-asemQuesto per rendere solo l’idea della straordinarietà e dell’importanza di questo happening politico, dove si discuterà di ciò che avverrà nei prossimi mesi. L’attenzione, in particolare, è tutta rivolta alle posizioni che assumeranno Russia e Cina, ormai dominanti nello scacchiere mondiale. Il perché è facilmente intuibile, dal momento che la recente alleanza di carattere strategico che vede protagonista queste due potenze, sta mettendo seriamente in difficoltà gli Stati Uniti che stanno perdendo progressivamente quella leadership e quel ruolo di guida, che sembrava ormai essere inattaccabile, all’indomani del crollo del comunismo.

Il blocco russo-cinese sta attecchendo assai rapidamente e la creazione di un’area commerciale che vada oltre i confini di questi due paesi, è una realtà con cui Obama ed i suoi alleati europei, si trovano ormai a dover fare i conti.Putin e Poroshenko Anche paesi emergenti come India e Brasile si sono accodati a Mosca e Pechino, a testimonianza che il futuro è sempre più ad est.

L’attesa ovviamente è concentrata anche sulla delicata questione Ucraina che sta tenendo banco da diverso tempo. Vladimir Putin e il presidente ucraino Petro Poroshenko hanno avuto una conversazione telefonica sul conflitto nel sud-est dell’Ucraina e sul vertice Asem di Milano nel quale dovrebbero incontrarsi. Lo fa sapere la presidenza russa in una nota pubblicata martedì in tarda serata, precisando che la telefonata è avvenuta su iniziativa di Kiev.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, invecegiovedì 16 ottobre alle 22 presso l’hotel Rosa Grand incontrerà il presidente ucraino Petro Poroshenko ed il giorno dopo, venerdì 17 alle 14,  lo stesso presidente russo Vladimir Putin in prefettura a Milano.

Elena Nikitina

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News