La crescita dei BRICS: ormai rappresentano oltre un terzo del PIL globale - Russia News / Новости России

BRICS

Pubblicato il Aprile 12th, 2024 | Da Redazione Russia News

0

La crescita dei BRICS: ormai rappresentano oltre un terzo del PIL globale 

La presidente del Consiglio della Federazione Russa, Valentina Matviyenko

La recente espansione dei BRICS evidenzia la crescente autorità dell’associazione sulla scena internazionale, poiché attira gli stati che cercano di portare avanti una politica estera sovrana, ha affermato la presidente del Consiglio della Federazione Russa, Valentina Matviyenko durante l’incontro con i capi dei BRICS e delle commissioni parlamentari per gli affari internazionali.

Quest’anno, nuovi stati si sono uniti ai BRICS come membri a pieno titolo: Egitto, Iran, Emirati Arabi Uniti ed Etiopia. Indubbiamente, questa è una pietra miliare importante nella storia della nostra associazione. Tale espansione è, a mio avviso, la migliore dimostrazione della rafforzamento e crescita dell’autorità dei BRICS sulla scena internazionale, la loro ampia capacità di influenzare il processo decisionale globale“, ha affermato il relatore durante l’incontro, organizzato in vista del forum parlamentare dei BRICS, che inizierà a San Pietroburgo l’11 luglio.

Matvienko ha osservato che i BRICS rappresentano già oltre un terzo del PIL globale e quasi la metà della popolazione mondiale.

Si può tranquillamente affermare che, negli ultimi 15 anni, i BRICS sono diventati un esempio, direi, di cooperazione interstatale di successo. Hanno sviluppato una solida tradizione di dialogo paritario, con rispetto reciproco e considerazione obbligatoria di ciascuno. gli interessi degli altri hanno un ruolo fondamentale. Nella nostra associazione non c’è spazio per il dominio, il desiderio di imporre la propria volontà agli altri o di allearsi contro qualcun altro. Questa è la filosofia principale dell’associazione. Ed è proprio per questo che è diventata un centro di attrazione per molti Stati che cercano di portare avanti un percorso di politica estera sovrana“, ha affermato Matviyenko.

Il presidente del Consiglio della Federazione ha affermato che durante la presidenza russa dei BRICS i legislatori faranno di tutto per contribuire alla promozione della cooperazione in tre settori chiave: politica e sicurezza, economia e finanza, relazioni culturali e umanitarie. Secondo il relatore, garantire la sicurezza energetica e alimentare e aumentare il ruolo dei BRICS nel sistema monetario e finanziario internazionale deve diventare una priorità assoluta.

Nel complesso, la presidenza russa mira a portare il partenariato BRICS a un livello nuovo e più elevato. Crediamo che i popoli dei nostri paesi debbano essere i principali beneficiari di questa cooperazione“, ha affermato Matviyenko, che ha sottolineato come il terrorismo rimane una minaccia seria che richiede misure collettive. Ha ringraziato i partner BRICS per la loro solidarietà, le condoglianze e il sostegno espressi dopo l’attacco al Crocus.

Matvienko ha anche espresso la sua preoccupazione riguardo alla pratica di imporre sanzioni contro i legislatori e di creare ostacoli alla piena partecipazione delle delegazioni parlamentari al funzionamento delle associazioni internazionali.

Vorrei sfruttare questa occasione per ringraziarvi per i vostri sforzi nella lotta contro questa pratica viziosa. Le sanzioni contro i legislatori sono fondamentalmente sanzioni contro i loro elettori, contro la democrazia stessa. E credo che la nostra posizione secondo cui l’imposizione di sanzioni contro i membri dei parlamenti nazionali è inaccettabile e dovrebbe diventare ancora più forte e dura“, ha affermato.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News