Pubblicato il Ottobre 13th, 2023 | Da Redazione Russia News
0Turismo: al TTG di Rimini il mercato dice sì viaggiare
Viaggi, trasporti, hospitality, forniture, arredi e superfici, la progettazione degli spazi outdoor e green: con un +19% di visitatori professionali rispetto al 2022, TTG e InOut, rispettivamente alla 60ª edizione e a quella di debutto, si sono conclusi oggi alla Fiera di Rimini, segnando un costante trend di crescita di presenze del mercato turistico internazionale e italiano. Presenze in crescita anche rispetto al 2019. TTG Travel Experience e InOut – The Contract Community di Italian Exhibition Group si confermano per il mercato come le manifestazioni b2b più importanti in Italia per l’industria del turismo internazionale con 2.700 brand espositori. Giudizio condiviso anche dalla ministra Daniela Santanchè che mercoledì scorso ha partecipato alla cerimonia inaugurale dei due saloni a Rimini. Straordinaria la visibilità mediatica con oltre 270 milioni di contatti lordi raggiunti.
IL DEBUTTO DI INOUT ACCOLTO CON GRANDE FAVORE DALLA CONTRACT COMMUNITY
L’eredità e il futuro delle storiche manifestazioni SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style hanno trovato completamento nell’attesa novità del 2023 InOut, il nuovo format progettato da IEG ededicato alla contract community che vede al suo interno anche Superfaces e la nuova Greenscape per la progettazione degli spazi verdi, sia per esterni sia per interni del mondo hospitality. A queste filiere si è affiancata, nell’offerta b2b, l’industry delle piscine e del wellness con il padiglione Poolwide, con la regia di Assopiscine, che ha proposto anche panel di discussione e prospettive per il settore che raccoglie 2.300 imprese italiane per un totale di più di 15mila addetti e che negli ultimi dieci anni ha registrato una crescita media superiore al 5%, balzata al +13% dell’ultimo biennio.
TTG TRAVEL EXPERIENCE, MILLE BUYER PER LA BELLEZZA D’ITALIA
Mille i buyer esteri in fiera nei tre giorni di manifestazione, da 62 Paesi, con il 58% provenienti dall’Europa e il 42% dal resto del mondo, grazie anche alla partnership con Agenzia ICE in particolare per il nuovo format di InOut. Provenienti per la maggior parte da USA, UK, Germania, Spagna, Francia e Svizzera, confermano l’Italia, con tutte le Regioni presenti in fiera, tra le destinazioni più desiderate dai viaggiatori di tutto il mondo e che fanno in particolare della piazza di Rimini il momento clou per il settore dell’incoming.
A RIMINI, NEL MONDO: 55 DESTINAZIONI ESTERE
TTG ha portato a Rimini 55 destinazioni internazionali: dal ritorno della Turchia, a una maggiore presenza di Portogallo ed Egitto: riconoscimenti importanti del ruolo strategico della manifestazione. Tra le novità la Cina, che è tornata sulla piazza d’affari di Rimini per reinventare la propria offerta turistica. Il Regno di Giordania, invece, è stato per la seconda volta consecutiva partner country di TTG.
SEGMENTO LUSSO E MERCATO SUL MEDITERRANEO: BUONA LA PRIMA
TTG Luxury Event e TTG Med, buona la prima. Sulla spinta dei buyer internazionali che frequentano il marketplace di Rimini, IEG ha creato un appuntamento b2b per acquistare prodotti turistici non solo sulle destinazioni italiane, ma estero su estero su destinazioni del Mediterraneo, con un sentiment molto positivo da parte degli operatori. Inoltre, con l’evento dedicato al segmento lusso, TTG permette di affinare la proposta delle eccellenze italiane su mercati che spaziano dagli Stati Uniti all’India, passando per Francia e Argentina.
L’OPENING CEREMONY, SANTANCHÈ: TTG FIERA PIÙ IMPORTANTE D’ITALIA PER IL TURISMO
TTG e InOut hanno portato al pubblico di stakeholder dei due saloni e ai protagonisti dell’industry il messaggio chiaro delle istituzioni e del governo in tema di concessioni demaniali e di centralità delle filiere del turismo, raccogliendo così il messaggio del neopresidente di IEG Maurizio Ermeti: «Il turismo è il settore perfetto per il nostro Paese, perché ridistribuisce ricchezza e valore sulle imprese medio-piccole».
Alla cerimonia hanno partecipato il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Ivana Jelinic, Presidente ENIT, e Luigi Cabrini, presidente di Global Sustainable Tourism Council.
VIAGGIARE NEL TEMPO DI UTOPIA: IL TURISMO RIPENSA SE STESSO
TTG e InOut hanno scelto come tema portante UTΦPIA. LIVE. BELIEVE, per interpretare, sviluppare e amplificare le istanze di rinnovamento che stanno attraversando il settore turistico, in linea con i nuovi valori dei viaggiatori. Non più semplice spazio di evasione, il turismo si prepara ad accogliere le sfide imposte dal sentire contemporaneo, con una marcata attenzione alla sostenibilità, nell’accezione più ampia possibile, tutta ancora da definire e immaginare, eppure viva nella sua urgenza. Tema esplorato nella maggior parte degli appuntamenti in programma nei tre giorni di manifestazione, con focus specifici su viaggi, recupero del rapporto con la natura – dall’outdoor agli elementi di arredo -, spazi verdi. La capacità di IEG di aggregare la community professionale ha messo a disposizione oltre 200 eventi con più di 250 speaker ospitati nelle nove Arene: dall’utilizzo delle tecnologie digitali e del metaverso ai viaggi spaziali, alla Vision +24, per conoscere i nuovi linguaggi del mercato consumer.
TURISMO: A TTG PRESENTATA LA PRIMA MAPPATURA DEI CAMMINI ITALIANI
Italia al primo posto del turismo lento, in particolare secondo i viaggiatori di UK, Francia e Germania. È quanto emerge dalla prima mappatura dei cammini a piedi realizzata da Touring Club e IPSOS per Enit. L’indagine è stata presentata nella seconda giornata di TTG Travel Experience, la manifestazione, organizzata da Italia Exhibition Group per il mondo del travel, che si chiude oggi a Rimini. Lo studio ha analizzato 100 cammini, per una lunghezza complessiva di circa 30mila km. Sicilia e Toscana, le regioni italiane più ricercate per questo tipo di esperienze, mentre lo storytelling delle destinazioni, da un punto di visto del medium viene più spesso affidato a Facebook (50%), seguito da Instagram e YouTube. Quasi l’80% dei cammini analizzati ha infine un sito web ufficiale: il 49% è multilingua, il 34% permette l’acquisto di pacchetti o escursioni guidate, ma solo 1 su 4 fornisce alert per segnalare deviazioni dei cammini (25%).
I VIAGGI PIÙ LUNGHI E PIÙ COSTOSI? LI PAGHI DOPO
La voglia di viaggiare non va mai in vacanza: per le famiglie il turismo rappresenta un piacere quasi irrinunciabile. È quanto emerge dall’osservatorio realizzato da Compass e presentato nella giornata conclusiva di TTG Travel Experience, il salone del turismo di Italian Exhibition Group, alla Fiera di Rimini. Sempre secondo la ricerca il budget per pagare spostamenti e alloggi è di circa €1.400 mentre si guardano con favore gli strumenti che, permettendo di pagare un po’ per volta, favoriscono la scelta di servizi di maggiore qualità: il Buy Now Pay Later – la formula di dilazione dei pagamenti senza interessi – piace infatti a più di 6 italiani su 10 (63%). Per i giovani della Gen Z, la dilazione nel tempo senza interessi permetterebbe di viaggiare più a lungo, verso destinazioni più lontane ed esotiche o per garantirsi trattamenti più lussuosi, mentre i Millennial vedono positivamente la possibilità di rateizzare i costi per poter viaggiare con più persone a proprio carico.
PIÙ FORMAZIONE E BENEFIT PER LE NUOVE LEVE DEL TURISMO
Stato dell’occupazione e skills più richieste dall’industria dei viaggi nel post Covid, tra i temi dell’ultima giornata di TTG Travel Experience, la manifestazione riminese dedicata al turismo di Italian Exhibition Group. A fare il punto su questo importante aspetto l’appuntamento Assumere è davvero un’utopia? La formazione per il settore e i mutamenti in atto: adattarsi per rendere più forte l’industria. Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Michele Tamma e di Federica Montaguti, rispettivamente presidente e senior researcher di Ciset, si è parlato delle difficoltà che il turismo ha vissuto a causa dell’emergenza sanitaria, e dei cambiamenti in corso in termini di profili professionali e di collocazione contrattuale. In particolare, secondo i dati Ciset, per quanto riguarda le assunzioni il turismo dimostra una concentrazione maggiore del lavoro a tempo determinato e part-time rispetto ad altri settori, anche se nel 2022 si è notato un incremento del full-time. Quanto al problema della cronica mancanza di personale e della scarsa attrattività del mondo dell’hospitality per i più giovani, è stata sottolineata l’importanza della formazione, di percorsi di crescita professionale ed economica affiancati da benefit come per esempio alloggio, premi produzione, assicurazioni sanitarie e una migliore gestore dei turni di lavoro utili per favorire il work life balance.
LA SOSTENIBILITÀ CHIAVE DEL SUCCESSO DELL’OPEN AIR
Nell’edizione dell’Utopia di TTG Travel Experience, il salone di Italian Exhibition Group dedicato al turismo che si chiude oggi a Rimini, sostenibilità e accessibilità sono le parole chiave anche dell’Open Air. Per questa ragione FAITA-FederCamping ha portato al TTG l’esperienza del progetto, ancora in fieri, che vede la collaborazione di Village for all V4A®, Legambiente e IMQeAmbiente, per la valorizzazione delle strutture che si impegnano nell’implementazione di buone pratiche di sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Obiettivo dell’iniziativa, la creazione di un manifesto guida Faita-Federcamping. Un vademecum per supportare le strutture nell’applicazione degli SDG’S, e al contempo utile all’individuazione di KPI per costituire gli elementi preminenti di un marchio di qualità specifico, proprio in funzione di elementi legati alla sostenibilità e all’accessibilità.
TURISMO RUSSO ED EURASIATICO?
Antonio D’Ettorre direttore di Travel Inn Tour Operator, da anni presente al TTG Travel Experience di Rimini ed dice: ” Siamo sempre portatori di nuove idee e proposte per conquistare nuovi flussi turistici internazionali e consolidare quelli esistenti, ma senza azioni promozionali e di marketing non si fanno passi avanti“.
STAKEHOLDER DI MANIFESTAZIONE
Assieme alle più rappresentative associazioni di categoria, da Federalberghi e a tutti i settori rappresentati da Confcommercio, ad ASTOI, FTO, sino a FAITA Federcamping, SIB, Fiavet, Assoviaggi e CNA, Assopiscine, il partner istituzionale ENIT, tutte le Regioni, sino al mondo della ricerca con ISNART, Politecnico di Milano e il CNR, ISMED, CISET, Legambiente, ISNART e Unioncamere.
IEG dà appuntamento a tutta l’industry del turismo italiana e internazionale, dal 9 all’11 ottobre 2024.
RED