Cinema

Pubblicato il Marzo 8th, 2017 | Da Redazione

0

PRESENTATO ANCHE IN ITALIA L’ULTIMO FILM INTERPRETATO DA FRANCO NERO: “CALIBRO 10”

E’ stata presentata l’altro ieri a Roma, al Cinema Caravaggio  l’anteprima italiana del film “Calibro 10 – il decalogo del crimine” diretto dal regista Massimo Ivan Falsetta e che haCalibro 10 - La locandina del film interpretato da Franco Nero come protagonista principale il famoso attore italiano Franco Nero.

La serata, presentata da Emanuela del Zompo, ha visto presenti in sala l’attore internazionale Orso Maria Guerrini, Saverio Vallone, Giuseppe Convertini, Cristian Stelluti, Adriana Russo, Lorenzo De Luca ed il cast del film da Roberto Calabrese, Roberta Garzia, Armando Puccio, Maurizio D’Agostino ed il Cavalier Alberto Raffaello che ha prodotto il film con la Aurelia Film.
Nel film, che è “pulp” sulla mafia e che sarà distribuito dalla  PS Servizi Eventi Management di Pietro Sermon,  Franco Nero è Mosè, il Capo dei Capi.

Franco Nero e Adriana Russo - photo Claudio MartoneL’intreccio della storia è il continuo susseguirsi del rispetto e della trasgressione del “decalogo” da parte dei protagonisti, a seconda del loro ruolo e del loro sporco gioco, tutto finalizzato al  potere e al denaro dell’Organizzazione. Di fatto nel film, Cosa Nostra è L’Organizzazione, il Boss diventa il Capo (come scritto negli stessi pizzini di Lo Piccolo)  e i picciotti diventano dei criminali. La merce di scambio: il denaro dell’Organizzazione, quello vero e quello falso. La posta in gioco? un ruolo di peso nell’Organizzazione e… la vita. Cospirazioni, tradimenti, corruzione: un pulp all’italiana per raccontare, e sopratutto ridicolizzare, il grottesco spaccato della malavita. Paradais, è il taciturno braccio destro del Capo, il suo silenzio incute timore e rispetto, tutti sanno che è l’ombra del potente “Mosè”, ama i soldi ancor più della sua bellissima moglie Nina, la sua ossessione è mettere  a posto le mazzette di denaro. Paradais ha il potere: è quella figuraL'attore Franco nero durante la presentazione del film Calibro 10 che “Lo Piccolo” definiva il Sotto Capo. Nina, di venti anni più giovane, è la bella e seducente moglie di Paradais, è la donna al quale nessun uomo potrebbe resistere. A Nina il ruolo della moglie del vice sta stretto e ambisce a qualcosa di più importante, l’occasione è il trasporto del tesoro dell’Organizzazione, i soldi di Mosè che viaggiano all’interno del pilone di una pala eolica, il monumento che dà luce alla futuribile “Terra Promessa”. Biancosarti, uomo tanto normale quanto paranoico, è il tirapiedi di Paradais, ed è ossessionato da Nina. Lorena, è la tassista al servizio dell’Organizzazione, sacrificata nel rispetto del decalogo. Soprattutto e Il produttore del film Calibro 10 cav Raffaele Alberto con la giornalista Emanuela del Zomposopra tutti Mosè: il Boss, il Capo, il Vertice! Il personaggio centrale di tutta la storia, un ruolo complesso ed articolato, magistralmente interpretato dal grande Franco Nero.

Un film diverso e particolare – dice Franco Nero , impegnato molto all’estero e arrivato in Italia proprio per la presentazione del  il film – amo il mio lavoro devo divertirmi nel farlo e mi piace aiutare i giovani. Spesso vengo in Italia per prendere parte a dei cortometraggi o a produzioni indipendenti. Mio figlio – prosegue il famoso attore italiano – fa il regista e capisco quanto possa essere difficile fare questo mestiere e mi metto nei panni dei suoi coetanei. Vivo a Londra dove c’è la mia Roberta Garziafamiglia, ma viaggio spesso in America dove lavoro con grandi registi. A breve inizierò un progetto con Vanessa Redgrave, mia moglie dal titolo Rose in Winter, un film su un eroina morta nei campi di concentramento e che Papa Wojtyla ha fatto Santa. Il Suo nome è Edith Stein. Il mio tempo libero che ho veramente poco – conclude Nero – amo trascorrerlo con gente comune e semplice al di fuori del cinema. La pensione è ancora lontana, voglio ancora lavorare molto e viaggiare”. Calibro 10 è stato presentato nel 2015 in America, a New York e Los Angeles dove ha vinto dei premi. Ed ora arriva in Italia.

RED

(foto: Claudio Martone)



CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News