Cina
Pubblicato il Marzo 30th, 2023 |
Da Redazione Russia News
Pechino: gli Stati Uniti devono smettere di provocare la Cina
“L’Esercito popolare di liberazione cinese prenderà tutte le misure necessarie per proteggere la sovranità e la sicurezza nazionale e difenderà risolutamente la pace e la stabilità nel Mar Cinese Meridionale“, ha assicurato Tan Kefei.
Le forze armate statunitensi devono smetterla di provocare la Cina nel Mar Cinese Meridionale, altrimenti si assumeranno la responsabilità di eventuali incidenti, ha avvertito giovedì il portavoce del ministero della Difesa cinese,Tan Kefei.
Il commento è stato la risposta di Tan a una nave della Marina americana che avrebbe navigato vicino alle isole Paracel controllate dalla Cina nel Mar Cinese Meridionale.
“Chiediamo severamente che gli Stati Uniti interrompano immediatamente tali provocazioni, altrimenti si assumeranno la piena responsabilità di tutte le gravi conseguenze della loro causa di un potenziale incidente“, ha detto il ministero della Difesa cinese su WeChat.
“L’Esercito popolare di liberazione cinese prenderà tutte le misure necessarie per proteggere la sovranità e la sicurezza nazionale e difenderà risolutamente la pace e la stabilità nel Mar Cinese Meridionale“, ha assicurato Tan.
Il cacciatorpediniere USS Milius di classe Arleigh Burke è passato vicino alle isole Paracel lo scorso venerdì. I vertici della Cina hanno affermato che la nave da guerra statunitense ha fatto ciò senza il permesso del governo cinese e ha violato la sovranità della Cina. La settima flotta statunitense ha risposto affermando in un comunicato stampa che il cacciatorpediniere statunitense aveva agito in linea con il diritto internazionale, mentre conduceva un’operazione di libertà di navigazione (FONOP).
Pechino ha contestato la giurisdizione territoriale di alcune isole del Mar Cinese Meridionale dove sono state trovate grandi riserve di idrocarburi con Brunei, Vietnam, Malesia. I territori più contesi sono le Isole Xisha, note anche come Isole Paracel, le Isole Nansha o Spratly e l’Isola Huangyan (Scarborough Reef).
RED
Tags: Cina, Isole Nansha, Isole Paracel, Mar Cinese Meridionale, Pechino, Stati Uniti, Tan Kefei