LE FIERE, IMPORTANTI STRUMENTI DI MERCATO
Con l’avvento di internet e l’apparire dei siti aziendali, fra i professionisti del marketing prese il via una discussione sul fatto che l’impiego di quel nuovo strumento avrebbe potuto spodestare le fiere rendendole inutili. Chi credeva che le manifestazioni fieristiche sarebbero diventate obsolete come strumento di mercato, sosteneva che disporre di un buon sito internet sarebbe stato più che sufficiente per far conoscere aziende e prodotti ad un vastissimo pubblico.
Sul fronte opposto, invece, c’era chi sosteneva che fossero strumenti commerciali imprescindibili e ribadiva che permettere alla clientela potenziale di vedere dal vero i prodotti d’interesse sarebbe rimasta una necessità.
Come spesso accade, ben presto fu una terza opzione ad averla vinta.
Infatti, internet e le fiere appresero a convivere perfettamente dimostrando così di essere complementari.
Ormai anche le più piccole piccole attività produttive o commerciali dispongono di un sito internet. Questo sovraffollamento ha, in un certo senso, sminuito l’impatto del presentarsi in rete riducendo l’avere un sito internet ad una necessità peraltro insufficiente per creare una buona conoscenza di aziende e prodotti.
Ecco quindi che la validità delle fiere come strumenti di non viene più messa in discussione.
A riprova di questa affermazione basta guardare al quantità di fiere che si tengono in tutto il mondo. Si può avere un quadro completo di quante e quali manifestazioni fieristiche si tengono nel mondo visitando il sito https://www.eventseye.com/ dove sono elencate sia in generale che divise per paese o per categoria merceologica.
Detto questo, va ricordato che partecipare ad una fiera non consiste solo nel prenotare uno stand, allestirlo e mandare i propri funzionari commerciali ad accogliere i visitatori. Questo poteva funzionare decenni fa, ma ora non più!
Oggigiorno qualsiasi fiera è un evento che va preparato con competenza e con largo anticipo sulla data di apertura. Per capirci, prima ancora di pensare all’allestimento dello stand occorre conoscere il mercato e prendere contatto con la clientela potenziale informando della presenza della propria azienda all’evento. Questo susciterà interesse, tuttavia, specialmente nei mercati di paesi in via di sviluppo o che si stanno appena aprendo, è senz’altro utile svolgere azioni preventive, ad esempio prendendo contatto, qualora vi si possa accedere, con gli enti preposti all’industria e al commercio del mondo politico locale. Questo è utile particolarmente in quei mercati, come quelli eurasiatici, dove l’economia di mercato è qualcosa di ancora relativamente recente.
Grazie alla sua conoscenza di quei mercati ed agli importanti contatti ad alto livello, la nostra associazione ITALEURASIA PROMONETWORK può sicuramente essere d’aiuto a tutte le imprese che desiderano entrare nei mercati eurasiatici. Quindi contattateci per ogni vostra esigenza.
Alberto Bertoni


























