La Russia si ritira dal Consiglio degli Stati del Mar Baltico - Russia News / Новости России

Esteri

Pubblicato il Maggio 18th, 2022 | Da Redazione Russia News

0

La Russia si ritira dal Consiglio degli Stati del Mar Baltico

La Russia ha preso la decisione ufficiale di ritirarsi dal Consiglio degli Stati del Mar Baltico, ha annunciato martedì il ministero degli Esteri russo in un comunicato.

In risposta alle azioni ostili, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha inviato un messaggio agli inviati degli Stati membri della CBSS, all’Alto rappresentante dell’UE , Josep Borrell, nonché al Segretariato del Consiglio a Stoccolma, informandoli del ritiro della Russia dall’organizzazione. Contemporaneamente, l’Assemblea federale della Federazione Russa ha deciso di ritirarsi dalla Conferenza parlamentare del Mar Baltico“, si legge nel comunicato.

Il ministero ha sottolineato che questa decisione non influirà sulla presenza della Russia nella regione.

“I tentativi di allontanare il nostro paese dal Baltico sono destinati a fallire. Continueremo a lavorare con partner responsabili, terremo eventi su questioni chiave dello sviluppo della regione baltica: il nostro patrimonio comune, continueremo a proteggere gli interessi dei nostri compatrioti“, ha aggiunto il Ministero. “L’attuale situazione nel consiglio è sulla coscienza di coloro che hanno distrutto le fondamenta di questa organizzazione“.

La situazione nel Consiglio degli Stati del Mar Baltico è degradante. La NATO e gli Stati dell’UE all’interno del Consiglio hanno respinto il dialogo paritario e i principi su cui è stata creata questa struttura regionale baltica e gradualmente trasformando il Consiglio in uno strumento di anti-russo di tipo politico”, ha detto il ministero. “”Le decisioni illegali e discriminatorie vengono prese in violazione della regola del consensoLa Russia è stata “interdetta” dalla partecipazione e dai progetti del Consiglio, mentre la Bielorussia è stata “sospesa” come osservatore”.

Il ministero ha anche osservato che gli stati occidentali hanno “monopolizzato il Consiglio nei propri obiettivi congiunturali” e non si vedono prospettive per il ripristino del normale funzionamento del Consiglio, “sprofondando nella russofobia e nelle bugie“.

Riteniamo inutile e controproducente l’ulteriore presenza del nostro Paese nel consiglio. La Russia non parteciperà a trasformare l’organizzazione in un’altra piattaforma per attività di sabotaggio e ‘vanità occidentale“, ha affermato il ministero.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News