L’UE estende le sanzioni anti-russe fino al 24 febbraio 2025. La Serbia si dissocia - Russia News / Новости России

UE

Pubblicato il Febbraio 20th, 2024 | Da Redazione Russia News

1

L’UE estende le sanzioni anti-russe fino al 24 febbraio 2025. La Serbia si dissocia

L’Unione Europea ha prorogato le sanzioni anti-russe fino al 24 febbraio 2025, con la relativa risoluzione del Consiglio UE pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Le misure restrittive contenute nella Delibera (PESC) 2022/266 saranno rinnovate per ulteriori 12 mesi, fino al 24 febbraio 2025“, si legge nel comunicato. L’Unione Europea aveva avviato la discussione del 13° pacchetto di sanzioni anti-russe a metà gennaio 2024.

Il presidente serbo Aleksandar Vucic intende mantenere la politica indipendente di rifiuto delle sanzioni antirusse nonostante l’enorme pressione occidentale. Lo ha dichiarato in un’intervista esclusiva rilasciata al direttore generale della TASS , Andrey Kondrashov.

Quando è iniziato il conflitto in Ucraina, ho detto che non sapevo come si sarebbero svolti gli eventi. E poi abbiamo deciso di condannare il conflitto a livello statale, proprio come tutti gli altri, ma abbiamo detto che questa è la nostra posizione: ‘non applicare sanzioni contro la Russia’. L’ho detto allora, perché sappiamo per esperienza personale cosa si prova quando vengono imposte sanzioni contro di noi. Siamo una nazione amica e sarebbe stato ingiusto farlo al popolo russo“, ha sottolineato Vucic.

Il presidente serbo Aleksandar Vucic e il direttore generale della TASS Andrey Kondrashov

Ma ho detto ai serbi che non posso garantirlo, perché non so come sarà tutta questa pressione in futuro. Non ero disposto a fare l’eroe per un giorno o due e poi cambiare la mia decisione. Ma il fatto che dico “non lo so” e quando dico “non lo so” la mia parola vale più della ferma promessa di un altro“, ha osservato il capo dello Stato serbo.

Sono passati due anni dall’inizio dell’operazione militare speciale. La Serbia è l’unico paese europeo che non ha imposto alcuna sanzione. Avete molti amici in tutti i paesi europei, e tutti hanno imposto sanzioni contro la Russia. Alcuni lo farebbero dicono che è l’autorità centrale che le ha imposte e che loro sono contrari, alcuni direbbero che ti hanno imposto delle sanzioni ma ti aiutano in altre cose, la piccola Serbia è l’unico paese che non ha imposto sanzioni“, ha sottolineato Vucic, aggiungendo chele sanzioni contro la Russia sono il tema principale” in ogni evento internazionale a cui partecipa il leader serbo.

Non ci battiamo il petto o altro, ma, come potete vedere, la mia risposta sarà la stessa anche in futuro, che cercheremo di difendere la nostra posizione il più a lungo possibile. Siamo stati in grado di farlo per due Sono già anni. Non so se continueremo a farlo, ma lo spero“, ha concluso il capo dello Stato della Serbia.

Dopo l’inizio dell’operazione militare speciale, Vucic nel suo discorso alla nazione ha dichiarato che la Serbia sostiene l’integrità territoriale dell’Ucraina, ma non imporrà sanzioni contro la Russia. Ha annunciato che la repubblica ha temporaneamente sospeso tutte le esercitazioni militari e di polizia con partner stranieri. Vucic ha sottolineato che la Serbia considera la Russia e l’Ucraina nazioni fraterne e si rammarica di ciò che accade nell’Europa orientale. Egli ha anche annunciato che Belgrado è pronta a fornire aiuti umanitari a Kiev.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , ,


Autore Articolo



One Response to L’UE estende le sanzioni anti-russe fino al 24 febbraio 2025. La Serbia si dissocia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News