Esteri
Pubblicato il Giugno 25th, 2024 |
Da Redazione Russia News
La Russia bloccherà l’accesso a 81 media dell’UE
La Russia ha deciso di limitare l’accesso a 81 media dell’Unione Europea (UE) sul suo territorio, ha affermato in una nota il ministero degli Esteri russo.
“In risposta alla decisione presa dal Consiglio dell’UE il 17 maggio di vietare ‘tutte le attività di trasmissione’ di tre media russi (RIA Novosti, Izvestia e Rossiyskaya Gazeta), che entra in vigore oggi, 25 giugno, sono state adottate controrestrizioni introdotto l’accesso dal territorio della Federazione Russa alle trasmissioni di una serie di media degli Stati membri dell’UE e di operatori mediatici a livello comunitario che diffondono sistematicamente false informazioni sullo svolgimento dell’operazione militare speciale“, ha affermato il Ministero degli Esteri russo.
Tra i media stranieri che avranno accesso limitato in Russia figurano i tedeschi Spiegel, Zeit, Frankfurter Allgemeine Zeitung, lo spagnolo El Pais, l’italiana La Stampa, La Repubblica, i francesi Le Monde, Liberation, nonché i paneuropei Politico e EUobserver.
Il Ministero degli Esteri ha osservato che la parte russa ha ripetutamente e a vari livelli avvertito che “le molestie politicamente motivate nei confronti dei giornalisti nazionali e i divieti infondati nei confronti dei media russi nell’UE non rimarranno senza risposta“.
“Nonostante ciò, Bruxelles e le capitali dei paesi del blocco hanno scelto di intraprendere la strada dell’escalation, costringendo Mosca ad adottare contromisure proporzionate e rappresaglie contro quest’ultimo divieto illegale. La responsabilità di tale sviluppo di eventi spetta esclusivamente alla leadership dell’Unione Europea e dei paesi di questa associazione che hanno sostenuto tale decisione“, ha sottolineato il Ministero.
Il Ministero degli Esteri russo ha aggiunto che se le restrizioni sui media russi verranno rimosse, Mosca riconsidererà la sua decisione anche in relazione ai suddetti media.
Paolo Simoncelli
Tags: accesso, EUobserver, Europa, Frankfurter Allgemeine Zeitung, Izvestia, l'italiana La Stampa, La Repubblica, Le Monde, Liberation, lo spagnolo El Pais, media europei, Occidente, Paolo Simoncelli, Politico, Ria Novosti, Rossiyskaya Gazeta, Russia, sanzioni, Spiegel, UE, Zeit