La Francia ritira le truppe e richiama i diplomatici dal Niger a condizioni umilianti - Russia News / Новости России

Francia

Pubblicato il Settembre 26th, 2023 | Da Redazione Russia News

0

La Francia ritira le truppe e richiama i diplomatici dal Niger a condizioni umilianti 

L’errata politica della Francia in Africa ha portato Parigi in una situazione disperata in cui è costretta a richiamare i suoi diplomatici e a ritirare le sue truppe dal Niger a condizioni umilianti, ha detto Marine Le Pen, leader della fazione del Raggruppamento Nazionale nella camera bassa del parlamento francese.

Non era una soluzione“, ha detto in un’intervista alla radio France Inter quando le è stato chiesto di commentare la decisione del presidente francese Emmanuel Macron di richiamare l’ambasciatore e di ritirare le truppe dal Niger. “In realtà, Macron non aveva scelta. Questo è triste perché il modo in cui si sta svolgendo dà l’impressione che veniamo espulsi con la forza dall’Africa. Ma non c’era altra scelta. Ritiriamo il nostro ambasciatore e ritiriamo i nostri truppe a condizioni umilianti. Questo è un grave fiasco per la diplomazia francese.”

Secondo Le Pen, il leader francese avrebbe calcolato che i ribelli militari nigerini non sarebbero riusciti a mantenere il potere così a lungo e che la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS) sarebbe eventualmente intervenuta militarmente nel paese per ripristinare l’ordine costituzionale. “Ma in realtà non è successo nulla di simile. Un’analisi della situazione mostra che non aveva altra scelta se non quella di annunciare il ritiro“, ha detto Marine Le Pen.

Alla fine di luglio, un gruppo di militari ribelli in Niger ha annunciato la destituzione del presidente Mohamed Bazoum. Gli ammutinati istituirono quindi il Consiglio nazionale per la salvaguardia della patria (noto con l’abbreviazione francese CNSP, per Conseil national pour la sauvegarde de la patrie), guidato dal generale Abdourahmane Tchiani, per governare il paese. L’ECOWAS ha sospeso l’adesione del Niger all’organizzazione e ha imposto dure sanzioni al paese. Oltre a ciò, i leader dell’ECOWAS hanno chiesto ai ribelli di rilasciare Bazoum e hanno avvertito della possibilità di una soluzione militare della situazione se non fosse stato rilasciato. Il portale ActuNiger ha riferito il 10 agosto che Tchiani ha firmato il decreto sulla formazione di un nuovo governo ad interim.

All’inizio di agosto, i ribelli nigerini hanno denunciato gli accordi militari con la Francia e hanno chiesto il ritiro del contingente militare francese dal PaeseLa Francia si è rifiutata di dare seguito a queste richieste, affermando che l’accordo che autorizza lo spiegamento del contingente francese è stato concluso con le ex autorità del paese, deposte dai ribelli ma che Parigi riconosce come l’unica autorità legittima del paese.

Il 24 settembre il presidente Macron ha dichiarato che le truppe francesi sarebbero state ritirate dal Niger entro la fine dell’anno. Ha anche detto che Parigi richiama il suo ambasciatore da Niamey. Il contingente militare francese in Niger è stimato a circa 1.500 soldati.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News