Djokovic si schiera con la Serbia contro Kosovo e NATO - Russia News / Новости России

Tennis

Pubblicato il Giugno 4th, 2023 | Da Redazione Russia News

0

Djokovic si schiera con la Serbia contro Kosovo e NATO

Novak Djokovic è un grande tennista, anche per chi non segue questo sport e lo sport in generale, ma è anche un campione che non ha paura di esporre le proprie idee politiche e sociali, spesso pagando per questo. Lo abbiamo visto in occasione della vaccinazione di massa a livello mondiale contro il Covid-19, quando fu estromesso dagli Australian Open per non essersi vaccinato. Ora il campione serbo si è schierato apertamente anche in favore della Serbia, nell’ultima crisi con il Kosovo.

Dopo il comunicato della Nato Kosovo Force che informava dei 25 militari rimasti feriti negli scontri avvenuti in Kosovo, in seguito all’insediamento di sindaci di etnia albanese nelle aree a netta maggioranza serba, Novak Djokovic, impegnato nel torneo del Roland Garros a Parigi, ha dichiarato:

Non sono un politico, né intendo entrare in dibattiti. Come serbo, mi fa male quello che sta accadendo in Kosovo. La nostra gente è stata espulsa dai comuni. Questo è il minimo che potessi fare. Come personaggio pubblico, sento l’obbligo di mostrare sostegno alla nostra gente e a tutta la Serbia. Ho sentito che ci sono state molte critiche sui social. Non so se qualcuno mi punirà o qualcosa del genere, ma lo rifarei. Sono contrario a guerre e conflitti di qualsiasi tipo. Il Kosovo è il nostro cuore, la roccaforte, il centro degli eventi più importanti, la più grande battaglia si è svolta lì, il maggior numero di monasteri. Ci sono molte ragioni per cui ho scritto questo, mio padre è nato lì“.

Le parole del serbo, che a Parigi insegue il 23esimo Slam, arrivano come detto, dopo gli episodi di tensione registrati lunedì a Zvecan, la città nel nord del Kosovo dove è cresciuto proprio il padre di Djokovic cosi come lui stessso ha dichiarato. Gli scontri hanno causato una trentina di feriti tra i soldati della Kfor, la forza di peacekeeping della NATO.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News