Carnevale di Venezia 2024: le 12 Marie a Piazza San Marco e il water show Terra incognita incantano il pubblico - Russia News / Новости России

Venezia

Pubblicato il Febbraio 3rd, 2024 | Da Redazione Russia News

0

Carnevale di Venezia 2024: le 12 Marie a Piazza San Marco e il water show Terra incognita incantano il pubblico

Le proiezioni, le fontane danzanti, le luci, le barche a pelo d’acqua che trasportano animali immaginari e immaginati. E poi il dragone che lentamente si sposta nelle acque della darsena, un tempo culla della marineria della Serenissima, Marco Polo che naviga affrontando tigri e peripezie mentre delle giovani danzatrici cinesi fanno ondeggiare i propri ombrellini sulle note di danze ancestrali. Sullo sfondo le proiezioni del ponte di Rialto e la Basilica di San Marco, in un ponte ideale che da sempre lega la regina dei mari, Venezia, all’Oriente. 

L’Arsenale di Venezia, da questa sera, torna ad essere protagonista di uno straordinario ed emozionante spettacolo sull’acqua, “Terra incognita”, che per l’edizione 2024 del Carnevale farà rivivere i colori, i suoni e le atmosfere di Marco Polo, nell’anno dei 700 anni dalla sua morte, e del suo viaggio “Ad Oriente”.

Con un titolo che riprende il termine cartografico per indicare le parti del globo mai esplorate, entrato in uso nella cartografia a partire dal Cinquecento, “Terra Incognita” riempie di magia e suggestione lo specchio d’acqua della Darsena Grande: in circa quaranta minuti di spettacolo, liberamente ispirato a “Il Milione”, il pubblico sulle tribune e sui pontili rivive il fascino delle avventure di Marco Polo.

Il Water Show – che vede la firma del direttore artistico Massimo Checchetto e la regia di Enrica Crivellaro – viene riproposto due volte al giorno (alle 18.30 e alle 21.00), per un totale di nove serate: da oggi a domenica 4 febbraio, per poi riprendere durante la settimana grassa da giovedì 8 a martedì 13 febbraio. 

Il suggestivo spazio che un tempo fu la sede della marineria della Serenissima è arricchito da una scenografia notturna di fontane danzanti, luci e video realizzata dal connubio di arte e tecnologia tra Antica Proietteria, Viorica Water Show e Moonlight Light Show.

Terra Incognita” porta in scena nove performer della francese Compagnie Ilotopie che infiammano l’acqua della darsena di energia e creatività. Ad arricchire il Water Show anche l’interpretazione di due attori che danno vita a Marco Polo: accompagnato dalle imbarcazioni della veneziana Associazione Vela al Terzo ci sono il giovane Blu Silla e Gaetano Ruocco Guadagno, già protagonista del noto trio comico “Marco e Pippo”, voce narrante del testo curato dallo scrittore veneziano Alberto Toso Fei.

Lo spettacolo in Arsenale ritrova ancora una volta il gesto elegante del linguaggio del corpo, con le cinque danzatrici della compagnia orientale The East Dance Company – Associazione ICCTPA, che con la danza dei quattro simboli, la danza delle spade e delle quattro stagioni conduce gli spettatori nel mistero delle antiche leggende cinesi.

Le 12 Marie sul palco di Piazza San Marco

Primo bagno di folla per le Marie del Carnevale 2024. Le 12 ragazze selezionate domenica scorsa tra una cinquantina di candidate tra i 18 e i 28 anni giunte da tutta la Città metropolitana hanno vissuto oggi il primo atto della loro speciale avventura che le porterà fino al 12 febbraio quando nelle sale Apollinee del teatro La Fenice verrà eletta la Maria dell’Anno 2024. Una giornata lunga, emozionante e intensissima iniziata a palazzo Vitturi a Santa Maria Formosa con il rituale del trucco, acconciatura e vestizione delle 12 ragazze.

Quindi il rituale della vestizione: traendo ispirazione dalle opere del pittore cinquecentesco veneziano Tiziano Vecellio, Francesco Briggi e la moglie Anna Zappella dell’Atelier Pietro Longhi hanno scelto le linee sartoriali della metà del Cinquecento e, come tessuto, un damasco color avorio e champagne con disegni floreali, prodotto dalla storica tessitura Rubelli a cui quest’anno si è aggiunta una “pellegrina”, una sorta di copricapo medioevale sempre realizzato con il tessuto Rubelli per rendere ancora più armonico l’abito delle 12 Marie.

Siamo ormai al secondo weekend di festa, oggi è il giorno dell’apertura con la tradizione e le sfilate delle 12 Marie. Come si faceva ai tempi della Repubblica Serenissima, a bordo delle loro imbarcazioni, le gondole con le ragazze sono arrivate nel cuore di Venezia, piazza San Marco– è il commento  del consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni, Giovanni GiustoMa il Carnevale si è festeggiato in tutta la Città metropolitana con spettacoli diffusi nei campi , nelle strade e nelle piazze. Possiamo dire che da oggi, ufficialmente, il Carnevale dedicato a Marco Polo è entrato nel vivo”.

Dopo il primo shooting fotografico dal balcone di palazzo Vitturi le 12 ragazze accompagnate dalla patron del concorso Maria Grazia Bortolato e dal consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni del Comune di Venezia Giovanni Giusto, sono salite a bordo delle gondole messe a disposizione dall’Associazione Gondolieri per raggiungere lo stazio del Todaro e, quindi a piedi, il palco di piazza San Marco. Presente anche la Presidente del Consiglio Comunale di Venezia Ermelinda Damiano. Da oggi fino a lunedì 12 febbraio, giorno in cui nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice verrà eletta la Maria dell’Anno 2024, le 12 ragazze dovranno dimostrare di meritare l’eredità e la corona di Beatrice Raffael, Maria del 2023.

Ecco chi sono le 12 ragazze che quest’anno aspirano al titolo di Maria del Carnevale 2024: Giorgia Vettorello, 19 anni di Tessera, studentessa universitaria, Lidia Gasparini, 18 anni di Chirignago, studentessa, Gaia Donà, 18 anni di Venezia, studentessa, Iolanda Gajon, 18 anni di Marghera, studentessa, Ilaria Marvilly, 27 anni del Lido di Venezia, musicista, Mariam Gargiulo, 27 anni di Dese, studentessa, Laura Mattiazzo, 22 anni di Mestre, lavora in un’agenzia per eventi, Rossana Grementieri, 27 anni di Cavallino-Treporti, praticante avvocato, Nabila El Ashker, 27 anni di Mestre, insegnante, Irene Renosto, 20 anni di Mestre, accompagnatrice turistica, Elena Maria Furlan, 22 anni di Noale, studentessa lavoratrice Silvia Zecchin, 20 anni di Noale, studentessa.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • RUSSIA NEWS TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!





  • Ristorante italiano a Mosca "Baci & Abbracci"