BOTTEGA BASTARDA: MOTO CUSTOMIZZATE, MUSICA, COFFEE SHOP E COCKTAIL BAR - Russia News / Новости России

Motori

Pubblicato il Dicembre 2nd, 2023 | Da Redazione Russia News

1

BOTTEGA BASTARDA: MOTO CUSTOMIZZATE, MUSICA, COFFEE SHOP E COCKTAIL BAR

Un punto di ritrovo nuovo nel suo genere ma soprattutto un’idea più che degna di essere esportata in franchising.

Nel lontano 1938 sulla North Circular Road di Londra sorse una caffetteria, l’Ace Cafe , frequentato soprattutto da camionisti. La Seconda Guerra Mondiale era alle porte quindi per assistere all’evoluzione di quel coffe shop  bisognerà aspettare i primissimi anni 60 e la ventata di ottimismo indotta dal miglioramento dell’economia dopo le ristrettezze del periodo post bellico.  È nei primi anni 60 che Londra diventa la Swinging London, capitale europea del rinnovamento dei vecchi stili di vita e centro di un modo di vivere spensierato che soprattutto moltissimi giovani faranno proprio. Quelli sono gli anni nei quali i Beatles e i Rolling Stones dominavano in campo musicale, di Mary Quant inventrice della minigonna, di Carnaby Street centro dell’ultima moda britannica e di tutto ciò che fu una vera e propria rottura col vecchio stile britannico ormai relegato negli uffici delle banche e nei club più esclusivi della City of London.

In quegli anni tutto cambiava specialmente nel mondo dei giovani, compresi quelli appartenenti alla working class che per i loro spostamenti usavano la motocicletta semplicemente perché più economica anche della più spartana delle utilitarie. Quei giovani amavano ritrovarsi in locali come l’Ace Cafe e magari sfidarsi in corse sulle strade della verde campagna inglese con le loro Triumph, Norton e BSA, marchi allora famosissimi e amati dagli appassionati di moto di tutto il mondo. Per questa loro passione per le moto e per quelle gare clandestine quei giovani furono soprannominati cafe racers, ovvero piloti da bar. La definizione, originariamente un po’ dispregiativa, successivamente ha finito per descrivere lo stile di quelle bicilindriche di grossa cilindrata con rombanti tubi di scarico e, soprattutto, molte modifiche di carattere estetico come cupolini, manubri bassi in stile corsaiolo, selle monoposto e molto altro, il tutto fatto a livello amatoriale. Ovviamente quello era anche un modo per rendere più attraenti motociclette dal look appannato dagli anni e dall’uso e consentire così ad ognuno di stare in sella ad una moto esclusiva, fatta apposta per il suo proprietario.

Anche in Italia e, particolarmente in Emilia Romagna, la regione con più autodromi per superficie nonché culla di marchi come Ducati, tanto per citare la più famosa, nonché di prestigiosi marchi del settore auto sportive come Ferrari, Maserati, Lamborghini ed altre, in quegli anni si poté assistere ad un fenomeno simile. Forse perché l’Italia di quegli anni era decisamente meno ricca della Gran Bretagna, le trasformazioni di motociclette si limitavano a potenziare i motori limitando al minimo gli interventi sul look, ma anche qui possiamo dire di avere avuto qualcosa di simile al Ace Cafe, perlomeno nel senso che i frequentatori di bar appassionati di moto non di rado si sfidavano a corse su strade aperte: il traffico di quegli anni non ne soffriva più di tanto e, al peggio, quelle corse finivano con pesanti contravvenzioni per eccesso di velocità.

Ma torniamo al Ace Cafe per dire che oggi è un luogo cult per i motociclisti di tutto il mondo.

Probabilmente questa è stata la scintilla che ha ispirato un ristretto gruppo di amici esperti ed appassionati di moto che hanno dato vita ad un locale, la Bottega Bastarda, che rappresenta un’evoluzione rispetto al tradizionale luogo di ritrovo per motociclisti.

Dove poteva sorgere se non in Emilia Romagna un locale amato dai motociclisti ma frequentato anche da una clientela trasversale che apprezza la novità di un locale già di per sé molto invitante, ma che in più offre non semplicemente qualche special a due ruote all’ammirazione del pubblico ma anche la possibilità di vedere dove e come nascono quelle moto customizzate?

Ecco spiegato il motivo del successo della Bottega Bastarda che, con la sua formula innovativa attrae i motociclisti, sia durante una passeggiata in moto che per un aperitivo o per cenare ascoltando un po’ di musica dal vivo, ma anche persone che di una moto neanche saprebbero avviare il motore ma che apprezzano quello stile diverso da quello di tutti gli altri bar, caffetterie e ristoranti.

Io stesso vado in moto, una Moto Guzzi Stone. Per questo appena ne ho avuto la possibilità mi sono messo il casco e sono andato a conoscere di persona Emiliano, il Grande Capo di Bottega Bastarda. Abbiamo parlato per un po’ della formula vincente di questo particolarissimo tipo di locale e di come i meccanici di Bottega Bastarda hanno aiutato i motociclisti della zona a rimettere a posto le loro moto dopo l’alluvione di Maggio 2023 che ha flagellato quella parte della regione. Dopo il caffè e la chiacchierata, Emiliano mi ha mostrato l’officina dove nascono le customizzate. Se ne trovano di ogni tipo, da quella che rispetto all’originale ha avuto solo qualche ritocco a vere e proprie nuove moto che dell’originale hanno solo il blocco motore, come una Benelli Tornado Tre per la quale è stato creato un look davvero unico ed estremamente accattivante.

Rientrando dopo la visita alla Bottega Bastarda ho riflettuto sul fatto che, come dimostra il successo ottenuto, la sua è una formula vincente perché è una specie di luogo fantasy che affascina una clientela trasversale. Inoltre va detto che la duplice attività (catering e customizzazione di motociclette) fa sì che le due linee si supportino a vicenda. Quindi Bottega Bastarda non è solo un locale a tema ma qualcosa che va oltre, un concetto innovativo che può essere esportato in franchising in molti altri paesi.

Alberto Bertoni

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



One Response to BOTTEGA BASTARDA: MOTO CUSTOMIZZATE, MUSICA, COFFEE SHOP E COCKTAIL BAR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News