LA VALLE DEI MAGHI - Russia News / Новости России

Libri

Pubblicato il Novembre 25th, 2016 | Da admin

0

LA VALLE DEI MAGHI

Dopo il successo de “ Il Manoscritto Incompleto“, che nel 2014 aveva raccolto il favore della critica divenendo anche il romanzo dell’estate della Domenica del Sole 24 Ore e ricevendo il kamal-abdulla-ha-ricevuto-anche-un-premio-russoPremio Scanno, ora “La Valle dei Maghi” arriva in Italia con la prestigiosa prefazione di Franco Cardini, studioso di fama internazionale che si è a lungo occupato di eurasismo e di rapporti tra Oriente ed Occidente. Il testo di Kamal Abdulla può essere considerato un ponte fra culture e fra Est e Ovest. Un libro che avvicina popoli e storie. 
 
Nella sua introduzione Franco Cardini evidenzia la complessità dell’autore azerbaigiano, che ricordiamo riveste anche il delicato incarico di kamal-abdulla-la-valle-dei-maghi-franco-cardini-sandro-teti-editoreConsigliere di Stato per i rapporti interconfessionali e il multiculturalismo, sia come studioso e accademico, che come intellettuale e scrittore, in cui convivono forze geostoriche diverse: il Caucaso, il Caspio, l’incontro-scontro tra mondo iranico, turco e la società russa e l’Islam di confine. Protagonista del romanzo è Karvanbashi, il cui nome richiama la funzione di capo carovana. C’è il suo fedele servitore. Ci sono spazi e tempi non dichiarati ma intuiti, in questa storia che ha il fascino delle fiabe, dove gli abitanti della valle sono maghi saggi e sereni. 
Un libro, per citare Franco Cardini, che invita ad “un pellegrinaggio interiore”. 
Abbiamo chiesto all’Editore Sandro Teti quale sia l’importanza di questo testo, che apre uno scenario originale e sconosciuto per il lettore italiano: “Il romanzo, ambientato in un immaginario Medioevo islamico, catapulta il lettore nei misteri nel sufismo, nella passione dell’amore e nella ferocia della vendetta e la profondità del racconto sta nell’affrontare la ricerca del sè e del senso della vita“.
Barbara Cassani

 

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News