Il discorso del Presidente della Federazione Russa al vertice BRICS - Russia News / Новости России

BRICS

Pubblicato il Giugno 23rd, 2022 | Da Redazione Russia News

0

Il discorso del Presidente della Federazione Russa al vertice BRICS

Il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin ha partecipato in videoconferenza al 14° vertice BRICS tenutosi sotto la presidenza cinese. Il tema dell’incontro è “Rafforzare la partnership BRICS di alta qualità, entrare in una nuova era di sviluppo globale“. All’incontro hanno partecipato anche il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, il primo ministro indiano Narendra Modi, il presidente cinese Xi Jinping e il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa. Gli accordi chiave dell’incontro sono stati registrati nella Dichiarazione di Pechino del XIV Summit BRICS.

Qui di seguito il discorso del presidente Vladimir Putin:

Caro presidente Xi Jinping! Caro Presidente Ramaphosa! Caro Presidente Bolsonaro! Caro Presidente del Consiglio Modi! Signore e signori!

Prima di tutto, vorrei unirmi ai miei colleghi che hanno già parlato e ringraziare il presidente Xi Jinping e tutti i nostri amici cinesi per il loro lavoro attivo quest’anno per promuovere la partnership strategica nell’ambito dei BRICS.

I paesi della nostra associazione stanno approfondendo l’interazione sull’intero spettro delle questioni dell’agenda globale e regionale e ogni anno l’autorità dei BRICS e la sua influenza sulla scena mondiale è in costante aumento. Questo è un processo oggettivo, poiché gli stati dei “cinque” – e questo è risaputo – hanno un potenziale politico, economico, scientifico, tecnologico e umano davvero enorme, e abbiamo davvero tutte le opportunità per un lavoro comune efficace mirato a garantire stabilità e sicurezza internazionali, crescita sostenibile e prosperità, per migliorare il benessere della popolazione.

Consideriamo di attualità il tema dell’incontro di oggi: “Rafforzare la partnership BRICS di alta qualità, che sta entrando in una nuova era di sviluppo globale“. La complessità e la natura transnazionale delle sfide e delle minacce che la comunità internazionale deve affrontare richiedono la ricerca di risposte collettive con la partecipazione attiva della nostra associazione.

Abbiamo più volte affermato che solo insieme possiamo risolvere problemi come la risoluzione dei conflitti, la lotta al terrorismo, la criminalità organizzata, compreso l’uso criminale delle nuove tecnologie, la lotta ai cambiamenti climatici e la diffusione di pericolose infezioni.

E, naturalmente, solo sulla base di una cooperazione onesta e reciprocamente vantaggiosa possiamo cercare vie d’uscita dalla situazione di crisi che si è sviluppata nell’economia mondiale a causa delle azioni mal concepite ed egoistiche dei singoli Stati, che, utilizzando meccanismi finanziari, infatti, diffondono i propri errori a tutto il mondo nella politica macroeconomica.

Siamo convinti che ora più che mai la leadership dei paesi BRICS nello sviluppo di un percorso unificante e positivo verso la formazione di un sistema veramente multipolare di relazioni interstatali basato su norme di diritto internazionale universalmente riconosciute e sui principi chiave della Carta delle Nazioni Unite è richiesto. Allo stesso tempo, si può contare sul sostegno di molti Stati asiatici, africani e latinoamericani che si sforzano di perseguire una politica indipendente.

Sono certo che, per tradizione, il lavoro dell’attuale vertice della nostra associazione sarà significativo e produttivo e potremo condurre uno scambio di opinioni franco e sostanziale su tutti i più importanti problemi globali e regionali, vari aspetti della partnership strategica, anche nel formato del dialogo ampliato “BRICS plus“.

Consentitemi di sottolineare che la Russia è pronta a sviluppare ulteriormente una stretta cooperazione multiforme con tutti i partner dell’associazione ea contribuire a rafforzare il proprio ruolo negli affari internazionali.

Grazie per l’attenzione.

Vladimir Putin

Video dell’intervento (lingua russa):

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News