Xi Jinping: la Cina è pronta condividere la sua esperienza nella lotta alla povertà

Il governo cinese è pronto a condividere la propria esperienza nell’eliminazione della povertà con i paesi membri dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO), ha dichiarato il presidente cinese Xi Jinping.
“In qualità di presidente di turno della SCO, la Cina è disposta a rafforzare i contatti strategici con entrambe le parti, condividere esperienze nella lotta alla povertà e approfondire la cooperazione pratica“, ha affermato il leader cinese, citato da Xinhua , in un messaggio ai partecipanti al Forum SCO sulla riduzione della povertà e lo sviluppo sostenibile.
Xi ha specificato che Pechino si impegnerà ad aiutare più Paesi a “seguire la strada dell’eradicazione della povertà e dello sviluppo sostenibile, nel rispetto delle specificità nazionali“. Ha sottolineato l’importanza di sforzi congiunti per “costruire un mondo bello, libero dalla povertà e con prosperità per tutti”.
Il presidente cinese ha osservato che migliorare il benessere delle persone è “una sfida globale e un obiettivo comune per tutte le nazioni”. Ha ricordato che la Cina ha raggiunto l’obiettivo di sradicare la povertà con 10 anni di anticipo rispetto alla scadenza stabilita dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Xi ha sottolineato che la questione della riduzione della povertà è strettamente legata allo sviluppo. A suo avviso, la SCO ha promosso una cooperazione attiva in questo ambito negli ultimi anni e ha “ottenuto risultati notevoli”.
Il Forum sulla riduzione della povertà e lo sviluppo sostenibile ha preso il via martedì a Xi’an, capoluogo della provincia dello Shaanxi, nella Cina nord-occidentale. Il forum è organizzato dal Comitato per il buon vicinato, l’amicizia e la cooperazione della SCO, in collaborazione con le autorità della regione.
Paolo Simoncini