Vladimir Putin: i droni ora possono svolgere missioni al posto degli aerei - Russia News / Новости России

Mosca

Pubblicato il Ottobre 4th, 2024 | Da Redazione Russia News

0

Vladimir Putin: i droni ora possono svolgere missioni al posto degli aerei

Per il Presidente della Federazione Russa, ad oggi i droni sono perfettamente in grado di sostituire gli aerei in missioni di tipo militare.

 “I moderni veicoli aerei senza pilota stanno gradualmente ma fondamentalmente cambiando i principi delle operazioni militari“, ha infatti detto il leader russo durante un incontro presso il Parco industriale Rudnevo, dove le università di Mosca tengono corsi di formazione professionale dedicati proprio a queste innovazioni tecnologiche.

Il 2 ottobre, in occasione della Giornata dell’Istruzione Professionale, gli studenti hanno presentato le proprie competenze e mostrato le loro invenzioni al Presidente, che durante il suo intervento ha evidenziato come i moderni droni possano svolgere missioni che un tempo solo gli aerei da combattimento erano in grado di affrontare, dal momento che oggi sono in grado di raggiungere una maggiore velocità (fino a 700 km orari), i loro motori stanno diventando molto potenti e la loro portata sta progressivamente aumentando; possono inoltre affrontare aerei più grandi.

Questo li rende adatti a “svolgere missioni che prima potevano essere svolte solo dall’esercito, dall’aviazione da combattimento“, dichiara quindi Putin, sottolineando che “È un equipaggiamento diverso e una vita completamente diversa nell’aviazione. È molto promettente“.

Al termine dell’incontro, Vladimir Putin ha ringraziato gli studenti per la loro padronanza delle tecnologie senza pilota UAV – Unmanned Aerial Vehicle – che salveranno la vita delle persone impegnate nelle operazioni militari speciali.

Questo polo specialistico è attivo dal novembre del 2022, quando il Sindaco di Mosca Sergej Sobyanin e l’allora Ministro dell’Industria e del Commercio Denis Manturov (attuale Vice Primo Ministro) hanno firmato un memorandum di cooperazione per promuovere lo sviluppo dell’industria degli UAV e dell’aviazione e, tra le altre cose, per creare un Centro Federale per i sistemi di aviazione senza pilota con sede nel parco industriale Rudnevo.        

Qui gli scienziati si concentrano  sullo sviluppo e sulla costruzione di nuovi droni multiuso, sul miglioramento dell’avionica e sull’introduzione della tecnologia I.A., con un campo di prova nelle vicinanze del complesso.

Rudnevo è uno dei sei gruppi industriali della zona economica speciale Technopolis di Mosca.        

Il parco tecnologico ospita anche il Centro Federale per i sistemi di aviazione a drone, lo stabilimento di produzione di sistemi per difesa aerea Almaz-Antey Aerospace Defence Corporation e l’azienda aeronautica Yakovlev Corporation.

Il centro di formazione Rudnevo è suddiviso in 21 officine e laboratori, dove gli studenti possono apprendere nuove competenze su richiesta dei residenti del Parco industriale e di altre imprese di Mosca. Sono disponibili corsi di formazione in ingegneria meccanica, elettronica, produzione assistita da computer e costruzione di aeromobili, compresa la produzione di veicoli aerei senza pilota.

Eva Bergamo

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News