Tutto sul tentativo sventato ucraino di irrompere nella città di Shebekino a Belgorod - Russia News / Новости России

Conflitti

Pubblicato il Giugno 2nd, 2023 | Da Redazione Russia News

0

Tutto sul tentativo sventato ucraino di irrompere nella città di Shebekino a Belgorod

Le forze russe hanno sventato un tentativo ucraino di irrompere nella città di Shebekino ( Šebekino Шебекино – nella Russia europea sudoccidentale) nella regione di Belgorod. Questo quanto ha riferito ai giornalisti ufficialmente ieri giovedì 1 giugno, il ​​portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov.

Secondo il portavoce, Kiev ha perso oltre 60 militari e 6 veicoli; mentre diversi civili sono rimasti feriti a seguito dell’attacco dell’Ucraina a Shebekino.

Ecco i dati salienti del tentato attacco.

Tentativo di bombardamento e violazione

– Le forze ucraine hanno bombardato Shebekino con i sistemi di razzi a lancio multiplo Grad diverse volte giovedì notte. Secondo il governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov, la città è stata bombardata a mezzanotte, 3:40 e 5:15

– Nelle prime ore del mattino, sui social media sono circolati messaggi che affermavano che le forze ucraine si sarebbero presumibilmente infiltrate nel territorio russo vicino a Shebekino, ma queste notizie sono state smentite dal centro anticrisi regionale.

– Successivamente, il ministero della Difesa ha riferito che le forze armate russe, insieme alle forze di sicurezza di frontiera, hanno sventato “un nuovo tentativo del regime di Kiev di compiere un attacco terroristico contro la popolazione civile della città di Shebekino“. Secondo il Ministero, l’attacco è avvenuto intorno alle 3:00 da parte di una forza composta da un massimo di due compagnie motorizzate con carri armati.

Le forze russe hanno respinto tre attacchi ucraini con sistemi missilistici, artiglieria, aviazione dell’esercito e sistemi lanciafiamme pesanti, impedendo l’invasione del confine di stato, ha affermato il ministero.

– Le perdite di Kiev includevano 30 militari uccisi, quattro veicoli blindati, un lanciarazzi Grad e un camioncino.

Vittime e danni

– Giovedì mattina, Gladkov ha riferito che otto persone sono rimaste ferite a seguito dei bombardamenti ucraini a Shebekino. Successivamente, ha denunciato un’altra persona ferita.

– Due edifici amministrativi sono stati danneggiati dai bombardamenti, uno dei quali ha preso fuoco. Sono stati segnalati incendi in una casa residenziale e in un dormitorio. Il numero totale di edifici danneggiati non è stato riportato.

– Al momento non c’è elettricità a Shebekino, ha riferito il governatore.

– Anche un autobus è stato colpito dai bombardamenti ucraini. Inizialmente, i rapporti sui social media affermavano che l’autobus trasportava residenti evacuati, ma in seguito si è scoperto che l’autobus era vuoto.

Evacuazione dei residenti

– Giovedì mattina, Gladkov ha smentito le notizie sull’evacuazione di emergenza di massa dei residenti nel distretto di Shebekinsky, ma ha affermato che le autorità erano pronte a ospitare le persone che lasciavano la città in strutture di alloggio temporanee.

– Successivamente, il governatore ha affermato che le autorità stanno procedendo con l’evacuazione dei residenti. Ha avvertito che l’evacuazione durante i bombardamenti può essere pericolosa.

– Un totale di 6 punti di alloggio temporaneo per oltre 3.000 residenti del distretto di Shebekinsky sono stati allestiti a Belgorod, ha detto il capo dell’amministrazione cittadina Valentin Demidov. Circa 1.000 persone saranno ospitate presso il complesso sportivo della Belgorod Arena, con circa 300 persone già presenti.

– Un totale di 200 persone – bambini e adulti accompagnatori – saranno trasportati nelle strutture ricreative di Penza, con 600 persone da trasportare a Kaluga e Yaroslavl.

Reazione delle autorità

– Gli studenti laureandi sono stati dispensati dal sostenere gli esami finali. La questione della loro ammissione al college è attualmente in fase di decisione, ha detto Gladkov.

– Il presidente russo Vladimir Putin riceve rapporti sulla situazione a Shebekino, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

– Il centro anticrisi di Belgorod ha avvertito che le telefonate che invitano i residenti a lasciare la regione sono false e mirano a seminare il panico.

Attacco precedente

Questo è il secondo tentativo di Kiev di attaccare la regione di Belgorod in due settimane: il 22 maggio un gruppo di sabotaggio ha fatto breccia nel distretto di Grayvoronovsky. Nella regione è stato dichiarato un regime di operazioni antiterrorismo.

– Secondo i rapporti disponibili, un civile è stato ucciso durante l’attacco e una donna anziana è morta durante l’evacuazione. Inoltre, 13 persone sarebbero rimaste ferite.

Il ministero della Difesa russo ha riferito che le forze ucraine, anche in quel primo attacco, erano state sconfitte il giorno successivo, il 23 maggio. Secondo il ministero, Kiev ha perso oltre 70 militari e 9 veicoli.

RED

Video: Il governatore della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov, riferisce che i razzi ucraini del tipo a “grappolo” hanno rotto una finestra, sono state danneggiata le facciate e il tetto in otto fabbricati in un condominio, quattro case private, ma anche una scuola…

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News