Pubblicato il Ottobre 23rd, 2022 | Da Redazione Russia News
0Tutti i vincitori della 17a edizione della Festa del Cinema di Roma
Si è tenuta la cerimonia di premiazione della 17esima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si è svolta dal 13 al 23 ottobre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e in altri luoghi della cultura sparsi nella Capitale. Un’edizione caratterizzata da cambiamenti ai vertici (Gian Luca Farinelli è il nuovo presidente della kermesse, Paola Malanga è la nuova direttrice artistica) e nella struttura. Per la prima volta, infatti, la Festa di Roma è stata ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films). La cerimonia si è tenuta presso la Sala Petrassi ed è stata presentata dalla conduttrice, attrice e comica Geppi Cucciari.
Ricco il Red Carpet italiano, da Michele Placido a Riccardo Scamarcio, da Pierfrancesco Favino a Toni Servillo, al centro della Festa del Cinema n°17, ma non sul palco della cerimonia finale. Nessun film italiano ha, infatti, ricevuto premi della giuria e del pubblico. Tante le star americane assenti alla presentazione dei film e, come la Malanga non ha nascosto in chiusura della kermesse, qualche defezione dell’ultima ora. Da Anthony Hopkins a Anne Hathaway protagonisti di “Armageddon Time“, fino a Steven Spielberg, suo il film “The Fabelmans“. Da Martin Scorsese che ha diretto “The last movie stars” a Jennifer Lawrence protagonista di “Causeway” (film che ha anche vinto il premio come Miglior Opera Prima). Di loro nessuno si è presentato alla Festa di Roma.
Una giuria composta dalla regista e fumettista Marjane Satrapi, dall’attore e regista Louis Garrel, dai registi Juho Kuosmanen e Pietro Marcello e dalla produttrice Gabrielle Tana, ha assegnato i seguenti premi ai film del Concorso Cinema Progressivo:
· Miglior Film : GENNAIO di Viesturs Kairišs
· Gran Premio della Giuria : JEONG-SUN di Jeong Ji-hye
· Miglior regia : VIESTURS KAIRIŠS per Janvāris ( gennaio )
· Premio Miglior Attrice – Monica Vitti : Kim Kum-soon per Jeong-sun
· Miglior Attore – Premio Vittorio Gassman : Karlis Arnold Source per Janvāris ( gennaio )
· Miglior Sceneggiatura : Andrea Bagney per Ramona
· Premio Speciale della Giuria ( proposto dal Presidente e selezionato tra le categorie miglior sceneggiatura, fotografia, montaggio e colonna sonora originale): FOUDRE di Carmen Jaquier, per la fotografia di Marine Atlan
Una Menzione Speciale della Giuria è stata assegnata anche all’attrice Lilith Grasmug per la sua performance in Foudre .
BEST COMEDY – UGO TOGNAZZI AWARD
Una giuria presieduta dal cineasta Carlo Verdone e composta dall’attrice Marisa Paredes e dalla scrittrice, regista e attrice Teresa Mannino ha assegnato il Premio Ugo Tognazzi per la Miglior Commedia (scelto tra i titoli delle sezioni Concorso Cinema Progressivo, Stile Libero e Gran Pubblico) sul film:
· CHE COSA C’HA A CHE FARE L’AMORE? di Shekhar Kapur NON CON!
Una Menzione Speciale per il Premio Ugo Tognazzi per la Miglior Commedia è stata assegnata a RAMONA di Andrea Bagney.
BNL BNP PARIBAS MIGLIOR PRIMO PREMIO
Una giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Julie Bertuccelli e composta dal regista Roberto De Paolis e dalla critica cinematografica Daniela Michel ha conferito il BNL BNP PARIBAS Best First Feature Award (selezionato tra i titoli delle sezioni Progressive Cinema Competition, Freestyle e Grand Pubblico) sul film:
Causeway di Lila Neugebauer
Due Menzioni Speciali per il BNL BNP PARIBAS Best First Feature Award sono state assegnate ai film RAMONA di Andrea Bagney e FOUDRE di Carmen Jaquier.
THE FS – FERROVIE DELLO STATO AUDIENCE AWARD
Tra i film del Concorso Cinema Progressivo, il pubblico di Fest ha conferito al film il Premio del Pubblico FS:
· SHTTL di Ady Walter
Pubblico alla proiezione ufficiale e alla prima replica di un film votato tramite l’APP ufficiale della Festa del Cinema di Roma o sul sito www.romacinemafest.it .
RED