Commercio

Pubblicato il Aprile 12th, 2016 | Da admin

0

TORNA LA PACE TRA RUSSIA E POLONIA?

Torna la pace tra Polonia e Russia, almeno sul transito dei camion tra i due Paesi.Nikolay Asaul - Deputy Minister of Transport - Russian Federation

Polonia e Russia hanno siglato infatti, lo scorso 1° aprile 2016 l’intesa sul transito dei veicoli industriali dopo una lunga vertenza, che all’inizio dell’anno ha causato il blocco delle frontiere.
La disputa riguardava il numero di autorizzazioni per i veicoli pesanti che possono attraversare la frontiera tra Polonia e Russia, ma al fondo c’era la nota questione della triangolazione con cui le merci europee arrivano in Russia su camion che viaggiano con la semplice licenza comunitaria, senza autorizzazioni CEMT o autorizzazioni bilaterali tra i paesi produttori e la Russia, in quanto risultano destinate in Polonia, paese membro della UE.

Qui, poi, solo formalmente scaricate e prese in carico da quel Paese, ripartono per la Russia grazie appunto agli accordi bilaterali che esistono tra la stessa Polonia e la Russia.

Blockades at Polish-Ukrainian border crossingL’interruzione del traffico ad opera delle autorità russe, probabilmente per reazione alla politica di sanzioni adottata dalla UE dopo la vicenda della Crimea, aveva quindi interrotto il lucroso traffico e creato problemi a non finire.

L’accordo di venerdì scorso, firmato dai due ministri dei Trasporti Jerzy Smit e Nikolai Asaul, dovrebbe riattivare il traffico regolare nel trasporto stradale delle merci per almeno un anno, dopo quello provvisorio firmato a febbraio per 20mila autorizzazioni.

L’accordo prevede che gli autotrasportatori polacchi ottengono 170mila autorizzazioni, di cui 140mila per trasporti bilaterali e 30mila per il transito in Russia verso Paesi terzi. Gli Vesta Trasportiautotrasportatori russi ricevono lo stesso numero di autorizzazioni, ma per essi solo 10mila consentono il semplice transito in Polonia.

L’intesa è valida fino al 15 aprile 2017.

(fonte: Asso Tir)

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News