Pubblicato il Gennaio 29th, 2017 | Da Redazione
1UNA TELEFONATA CHE SCIOGLIE IL… GHIACCIO
Mosca – Vladimir Putin si è congratulato al telefono con Donald Trump sul suo insediamento e gli ha augurato ogni successo nel suo lavoro. Durante la conversazione, entrambe le parti hanno espresso la loro disponibilità a compiere sforzi congiunti attivi per stabilizzare e sviluppare la cooperazione Russia-Stati Uniti su una base costruttiva, equa e reciprocamente vantaggiosa.
Putin e Trump hanno discusso dettagliatamente delle pressanti questioni internazionali, tra cui la lotta al terrorismo, la situazione in Medio Oriente, il conflitto arabo-israeliano, la stabilità strategica e la non proliferazione delle armi, la situazione con il programma nucleare iraniano e il problema della Corea del Nord. La conversazione ha toccato anche i principali aspetti della crisi ucraina. Le parti hanno convenuto di rafforzare la cooperazione in questi e in altri settori.
I due leader hanno sottolineato che la coesione negli sforzi per la lotta contro la principale minaccia – il terrorismo internazionale – è una priorità assoluta. I presidenti hanno deciso di stabilire un reale coordinamento delle azioni tra Russia e Stati Uniti volti a sconfiggere ISIS e di altri gruppi terroristici in Siria.
Entrambi hanno poi sottolineato l’importanza di ricostruire un commercio reciprocamente vantaggioso e fatto di legami economici tra le comunità imprenditoriali dei due paesi, cosa che potrebbe dare un ulteriore impulso allo sviluppo progressivo e sostenibile delle relazioni bilaterali. Putin e Trump hanno deciso di programmare già da ora la possibile data e il luogo per il loro primo incontro.
Donald Trump ha chiesto di trasmettere i suoi auguri di felicità e prosperità al popolo russo, dicendo che il popolo americano ha sentimenti positivi nei confronti della Russia e dei suoi cittadini.
Vladimir Putin, a sua volta, ha sottolineato che il sentimento è reciproco, aggiungendo che per oltre due secoli la Russia ha sostenuto gli Stati Uniti, è stato il suo alleato durante le due guerre mondiali, e ora vede gli Stati Uniti come un partner importante nella lotta contro il terrorismo internazionale.
I due leader hanno infine concordato di mantenere contatti personali con cadenze regolari.
RED
One Response to UNA TELEFONATA CHE SCIOGLIE IL… GHIACCIO