Turismo

Pubblicato il Ottobre 12th, 2017 | Da Redazione

0

SIA Guest: INAUGURATO OGGI ALLA FIERA DI RIMINI IL GRANDE MARKETPLACE DEL TURISMO

Oggi, presso la Fiera di Rimini, ha aperto i battenti la 66ª edizione di SIA GUESTil Salone internazionale dell’Ospitalità, che rappresenta la più grande piazza in Italia di contrattazione e networking per i professionisti del mondo alberghiero italiani e internazionali.

E’ l’unica fiera (rimarrà aperta fino a sabato 14 ottobre 2017) in Italia riservata esclusivamente al settore alberghiero: oltre 14.000 gli albergatori presenti nella scorsa edizione. Dati record raggiunti anche grazie alla contemporaneità di Sia Guest con TTG Incontri, la più importante fiera b2b del turismo in Italia SUN, il Salone dell’Outdoor. La fiera è il luogo di incontro ideale tra le aziende produttrici e buyer di tutto il mondo. Si tratta di top decision makers in rappresentanza di hotel, catene alberghiere nazionali e internazionali, strutture ricettive in genere architetti, progettisti, designer.

Un settore, quello del turismo, che in Italia vale 70,2 miliardi di euro, il 4,2% del Pil, che salgono a 172,8 miliardi di euro – 10,3% del Pil – se si aggiunge l’indotto, con 2,7 milioni di lavoratori.

Sia Guest è il marketplace ideale in cui si presentano le nuove tendenze nel settore, le nuove tecnologie e le innovazioni che cambiano gli alberghi e il concetto di ospitalità: le forniture, il contract e l’arredo esterno, i componenti per l’edilizia, il tableware, l’arredo bagno, l’oggettistica, le attrezzature e impianti per la ristorazione, la tecnologia, l’illuminazione, la pulizia industriale, i prodotti e i servizi per l’ospitalità, l’accessibilità, il risparmio energetico e il riciclaggio.
Ogni settore espositivo ha una propria rappresentazione interattiva e ospita mostre ed eventi che danno risalto all’importanza della ricerca e sviluppo di prodotto per il mercato dell’ospitalità.

Nei 3 giorni della fiera sono in programma eventi, incontri, convegni, seminari formativi e tavole rotonde che ruoteranno intorno a 6 temi:

SIA BREAKFAST SHOW
La colazione protagonista in hotel: come stupire e fidelizzare la clientela internazionale. Istallazioni, workshop e networking per presentare le ultime novità e le suggestioni in grado di dare valore aggiunto al servizio in hotel.

SIA HOTEL MANAGEMENT
Un percorso di approfondimento e formazione executive con masterclass e seminari dedicati ai professionisti del settore alberghiero e realizzati in collaborazione con partner di altissimo livello. I temi: marketing, web marketing, social e mobile marketing, gestione d’impresa, leadership.

SIA TREND
Le tendenze e gli scenari raccontati da autorevoli trend setter ed esperti: interior design, allestimenti, architettura, oggettistica e arredi.

SIA GREEN
Focus sul risparmio energetico, sulla progettazione eco-compatibile, sui nuovi materiali, i prodotti per l’hotel ecostenibile.

SIA WITH THE GURU
Lectio magistralis e masterclass con i più importanti innovatori del settore alberghiero.

SIA TECHNOLOGY
Tavole rotonde e dibattiti su intermediazione e disintermediazione; presentazione di nuovi prodotti tecnologici per la gestione dell’hotel; la domotica in hotel; la gestione digitale del cliente.

Al taglio del nastro di oggi, sono intervenuti Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Gianluca Brasini, Assessore alle Risorse Finanziarie e Partecipate del Comune di Rimini e Lorenzo Cagnoni, Presidente Italian Exhibition Group.

Il turismo è uno dei pochi, se non l´unico, settore in crescita in un Paese che soffre ancora la crisi“, ha dichiarato Gian Luca Brasini, Assessore alle Risorse Finanziarie e Partecipate del Comune di Rimini. “Il settore turistico rappresenta un investimento sicuro. E siamo orgogliosi di accogliere la più importante fiera di settore qui a Rimini, terra ideale per questo mercato con i suoi 16 milioni annui di presenze turistiche. La città di Rimini costituisce un importante case history grazie alla sua capacità, continuamente rinnovata, di fare del turismo la principale leva di crescita economica“.

Stiamo per chiudere un 2017 importante – ha ricordato Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna che ha rimesso l’Italia al centro della scena internazionale: gli arrivi sono aumentati del 5%, le presenze vedono un +6%, con una spesa turistica cresciuta del 5%. Fino al mese di agosto abbiamo registrato 200 milioni di presenze, che ci hanno concesso di tornare al secondo posto per numero di visitatori europei. In questo quadro positivo la Regione Emilia-Romagna, insieme ad altre Regioni virtuose, rappresenta il traino della crescita turistica. Chiudiamo un 2017 con oltre 50 milioni di presenze turistiche, un dato che non si vedeva dagli anni precedenti alla crisi. In questa sede continuiamo a innovare per fare del turismo l´asse strategico nazionale e internazionale”.

All’inaugurazione hanno preso part altri autorevoli esponenti del mondo del turismo. Fra questi Fabio Lazzerini, consigliere delegato di Enit e Francesco Palumbo, direttore generale del MiBacT (Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo, n.d.r.). “C´è bisogno di fiere forti e TTG Incontri certamente lo è – ha affermato Lazzerini –  veniamo da una stagione molto positiva, ma sui successi bisogna lavorare, il segreto ora è uno scatto in più. Il turista moderno vuole vivere un’esperienza e le imprese italiane del turismo hanno certamente una storia da raccontare. E poi c´è bisogno di fiere che, come sta facendo IEG con TTG Incontri, Sia Guest e Sun, stanno andando fuori dal perimetro del nostro Paese, verso nuovi mercati che stanno esplodendo e che esploderanno ancora di più. Non a caso, come Enit, stiamo ragionando su come possiamo sincronizzarci con una realtà come la vostra, che si è ampliata e che lo sta facendo sempre di più”.
Veniamo da almeno due, tre anni positivi per il turismo, segno che è un trend che si sta consolidando” . Queste le parole di Francesco Palumbo, direttore generale MiBacT , che ha poi proseguito: “Stanno andando bene anche i nuovi prodotti, a cominciare dalle piccole e medie città d´arte, i musei. Bisogna ora approfittare per mettere a punto nuovi prodotti, ma anche lavorare sulla fidelizzazione e insistere sul lavoro comune tra privati e pubblico. Il Governo si sta muovendo, dal canto suo, attraverso più ministeri, non solo il nostro, mentre è al lavoro in maniera proficua anche il sistema regionale”.

La Fiera di Rimini attende nelle tre giornate 70.000 presenze di operatori professionali, con 1.000 buyers da 85 Paesi. Un pubblico che incontrerà la proposta di 2.480 espositori, con 130 destinazioni italiane e del Mediterraneo e le loro proposte turistiche, le forniture e le tecnologie alberghiere, le strutture e l´arredo di spazi esterni.

Infine, ricordiamo che domani a TTG Incontri verrà presentato l´atteso Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano che, per il quarto anno, illustrerà la ricerca sul comportamento del turista digitale italiano. Nel pomeriggio le premiazioni del contest #BeTheNext, proposto per il primo anno a TTG Incontri, in collaborazione con Startup Turismo ed H-Farm: un´iniziativa per selezionare i manager di domani tra i nativi digitali. In programma anche l´incontro Lavorare con gli operatori e gli ospiti Cinesi: approfondimenti sul mercato dal punto di vista Europeo e Italiano, a cura di ETOA, l´associazione europea del turismo, European Industry Partner di TTG Incontri 2017. Verranno presentati i dati dell´indagine COTRI (China Outbound Tourism Research Institute): Italia capolista in Europa nel 2017 per numero di arrivi.
A TTG Incontri anche il talk show dell’artista Paolo Ruffini per un tuffo nostalgico negli anni 90 e l’incontro con l´antropologo Duccio Canestrini. Tra i primi in Italia a occuparsi di turismo in chiave antropologica, si deve a lui il concetto di homo turisticus.
Federalberghi e Confcommercio presenteranno invece in mattinata il volume “L’albergo“, il manuale di business per l´impresa alberghiera. Interverranno il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ed il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca.

RED

 

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News