Pubblicato il Luglio 3rd, 2024 | Da Redazione Russia News
0Putin: la cooperazione commerciale ed economica tra Russia e Azerbaigian si sta sviluppando positivamente
Il presidente russo Vladimir Putin ha intrapreso una visita ufficiale ad Astana, la capitale del Kazakistan, che questa settimana ospita il vertice della Shanghai Cooperation Organization (SCO).
Oltre all’Assemblea generale del 4 luglio, il leader russo ha in programma una serie di incontri bilaterali, in quanto sarà presente ai colloqui con almeno sette capi di Stato ad Astana.
Tra questi colloqui bilaterali, il presidente russo, Vladimir Putin, ha incontrato il presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, dichiarando: la cooperazione commerciale ed economica tra Russia e Azerbaigian si sta sviluppando positivamente.
“Vorrei attirare la vostra attenzione sul fatto che sulla questione chiave – commercio ed interazione economica, le nostre relazioni si stanno sviluppando positivamente. Si tratta di oltre quattro miliardi di fatturato e 4,3-4,5 miliardi sono investimenti russi diretti nell’economia dell’Azerbaijan. La tendenza è buona, nella prima metà dell’anno, per quanto ne so, c’è già stata una crescita del 13%. In generale, tutto si sta sviluppando positivamente“, ha affermato il capo dello stato russo.
Putin ha anche parlato dei progetti infrastrutturali congiunti di Mosca e Baku, sottolineando che il corridoio di trasporto internazionale Nord-Sud è una priorità.
Ha ricordato che i paesi stanno lavorando insieme sulla base di un accordo firmato alla fine del 2022. Il Presidente ha aggiunto che questa è “una buona base per sviluppare relazioni in tutti i settori“.
Putin ha inoltre richiamato l’attenzione sulla componente umanitaria della cooperazione, sottolineando che in Azerbaigian si sono recentemente concluse le Giornate della cultura russa.
“Noto sempre la vostra particolare attenzione personale al supporto della lingua russa: più di 300 scuole in Azerbaigian lavorano con la lingua russa, insegnano la lingua ai giovani e ai bambini. Ciò crea una buona base e prospettive per mantenere e sviluppare le nostre relazioni per il futuro“, ha concluso il leader russo.
RED