Putin ed Erdogan ad Astana: gas e grano gli argomenti principali trattati - Russia News / Новости России

Oil & Gas

Pubblicato il Ottobre 13th, 2022 | Da Redazione Russia News

0

Putin ed Erdogan ad Astana: gas e grano gli argomenti principali trattati

La creazione di un hub del gas in Turchia, la costruzione di un’altra centrale nucleare a Sinop e il sostegno agli accordi sull’esportazione di grano dall’Ucraina attraverso il Mar Nero sono diventati gli argomenti dei negoziati tra i presidenti russo e turco Vladimir Putin e Tayyip Erdogan ad Astana.

I leader, intervenuti a margine del vertice della Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (CICA) nella capitale del Kazakistan, hanno evidenziato l’alto livello delle relazioni tra i due paesi e hanno anche annunciato l’intenzione di ampliare la cooperazione in il settore energetico.

Putin ha affermato che le forniture di gas naturale della Russia alla Turchia vengono consegnate per intero e Ankara si è rivelata oggi il partner più affidabile per le consegne di gas naturale in Europa. “Parlando di energia da idrocarburi, dovrei dire che le consegne dei nostri idrocarburi, incluso il gas naturale, vengono consegnate a pieno volume e secondo le vostre richieste“, ha affermato il presidente russo.

Nel frattempo, l’idea di Putin di creare un hub del gas in Turchia è stata accolta positivamente da Erdogan, le due parti hanno dato istruzioni per lavorarci. Le istruzioni sono state immediatamente impartite da entrambi i presidenti – proprio durante i negoziati – per lavorare su questo tema. Sono state persino discusse varie opzioni..

Putin ed Erdogan hanno anche discusso dell’accordo sul grano durante i colloqui, come ha detto ai giornalisti il ​​portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov, che poi rispondendo alla domanda se questo argomento fosse stato trattato durante l’incontro, ha riferito alla stampa come sia stato sottolineato che “la maggior parte, la stragrande maggioranza di grano va in realtà in Europa, cioè nei paesi ricchi. E una piccolissima parte di grano va nei paesi poveri“.

È probabile che la prima unità della centrale nucleare di Akkuyu (NPP) venga messa in servizio in tempo, ha detto Putin a Erdogan. “I nostri colleghi dei governi e delle aziende che si occupano del lavoro pratico stanno implementando tutti i piani delineati. Ciò riguarda anche il processo di investimento e la costruzione della centrale nucleare di Akkuyu. Il lavoro sta procedendo“, ha affermato il leader russo.

Kazakhstan. Astana. OCTOBER 13, 2022. Russia’s President Vladimir Putin (R) and Turkey’s President Recep Tayyip Erdogan talk during a meeting on the sidelines of the 6th summit of the Conference on Interaction and Confidence-Building Measures in Asia (CICA) at Independence Palace in Astana. photo Vyacheslav Prokofyev/TASS

Circa 20.000 persone stanno attualmente lavorando al sito, ha detto Putin. “Stiamo andando sulla buona strada e, a quanto pare, riusciremo a onorare i nostri accordi sul lancio della prima unità di potenza entro il 100° anniversario della Repubblica di Turchia“, ha aggiunto il presidente russo.

Allo stesso tempo, i presidenti non hanno affrontato la situazione in Ucraina, come ha confermato lo stesso portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News