Come preparare una campionatura di prodotto in modo efficace durante un’azione export
Nel commercio internazionale una fase molto delicata nella promozione è rappresentata dalla valutazione dei campioni di prodotto da parte del buyer. Le distanze fisiche e culturali rappresentano una barriera oggettiva, geografica, culturale e psicologica, che creano diffidenza e incertezza nell’adozione di nuovi prodotti manufatti in territori lontani. Così la prassi della campionatura è divenuta uno standard, oltre che tappa spesso decisiva nella positiva conclusione di un affare. Inoltre la spedizione di campioni avviene in genere in una fase avanzata della negoziazione commerciale, e una corretta gestione di questo passaggio consente di valorizzare le risorse sino a quel momento investite.
Eppure, molte imprese non prestano la dovuta attenzione a questa attività. O per motivi di tempo, o per motivi di risorse, o semplicemente per mancanza della dovuta attenzione. Per ovviare a questo atteggiamento, la parola d’ordine è pianificazione. Ossia, arrivare preparati a questa fase, studiando i numerosi aspetti di questa azione commerciale, quali la selezione del prodotto, il formato, il packaging dedicato, i termini della spedizione, la documentazione di corredo, il materiale marketing accessorio, e la gestione dei resi (ove prevista e/o necessaria).
La preparazione di questa attività va dunque attuata sin dall’avvio della campagna commerciale internazionale, forse anche prima. Un articolo pubblicato da GruppoBPC International cerca di fare chiarezza sull’argomento, fornendo consigli utili alle imprese su tutti i punti che gli esperti di marketing internazionale della società di consulenza ritengono fondamentali. Occorre infatti essere consapevoli che una efficace e per quanto possibile creativa gestione delle campionature può far finalizzare gli investimenti profusi nell’azione commerciale sino a quel momento, o, per converso, vanificarli.
Per chi volesse approfondire l’argomento ecco l’articolo che tratta in modo più esteso un simile argomento di sicuro interesse per le aziende che esportano: come preparare una campionatura efficace
GruppoBPC International