Pubblicato il Marzo 21st, 2016 | Da admin
0PIFEBO: IL VINTAGE A ROMA
Roma – Ci sono anche russi tra i clienti di Pifebo. Russi di passaggio, turisti, ma anche russi residenti in Italia. Appassionati di moda, di vintage e attenti al dettaglio. Ma d’altra parte, le nazionalità di chi si aggira per i tre punti vendita romani del marchio vintage che nella capitale da circa 9 anni si è fatto conoscere e amare, sono praticamente tutte. Italiani innanzi tutto, ma poi francesi, tedeschi, inglesi. Giovani studenti, professionisti, o anche qualche costumista che cerca pezzi per nuovi film. Ed in effetti, una segretaria di edizione qualche giorno fa mi diceva che non è raro, aggirandosi per le produzioni, trovare la faccetta del cane Orazio – un Boston Terrier, logo del negozio dal 2007, anno di apertura del primo punto vendita. Ma andiamo per ordine. Oggi se scrivi Pifebo su google trovi un sito di grande modernità e impatto, leggi che ci sono 300 mq di spazi espositivi e la possibilità di fare shopping online.
Ma tutto questo è nato con anni di passione, cura e attenzione dall’idea di tre giovanissimi: Francesco, Cristiano e Elisa, prima di tutto tre amici. Sono loro che, poco più che ventenni, tornano da un viaggio a Stoccolma con un’intuizione: aprire anche a Roma un negozio vintage che avesse in sè un pò del mood nordeuropeo. Un negozio allegro e colorato, fresco e giocoso, che raccogliesse prodotti dagli anni ’60 ai ’90 con una predilezione per i ’70 e ’80. Che sdoganasse il vintage, ancorandolo anche alle tendenze del momento, e lo proponesse nella vita quotidiana. Non più una soluzione da occasioni speciali. Ci sono riusciti, non senza sacrifici, sorride Francesco, nel quale ci imbattiamo percorrendo Via dei Serpenti, nel cuore del Quartiere Monti della capitale, e entrando nel primo dei due punti vendita che risiedono in questa bella strada romana.
Perché i negozi Pifebo oggi sono tre: Via dei Serpenti 141, Via dei Serpenti 135-136 e Via dei Valeri 10. Impossibile non riconoscerli: un rosso dominante attira i passanti, così come i colori e la varietà dei prodotti. Vi si trovano capi di abbigliamento, borse e occhiali. In Via dei Valeri le dimensioni sono enormi, con una molteplicità di stanze e di prodotti. Dal 17 febbraio 2016 c’è anche una novità: il numero 141 di via dei Serpenti é diventato Pifebo Kilo Shop: tutto qui si acquista al kg.
I tre ragazzi dopo 9 anni sono un pò più grandi, ma non hanno perso l’entusiasmo e l’attenzione alla ricerca del particolare che li porta ad essere un punto di riferimento per chi sia alla ricerca di un capo particolare.
Hanno memoria, e propensione ad intrattenere relazioni. Hanno un aneddoto su tutto, come sul nome stesso del marchio: Pifebo, come le iniziali dei loro tre cognomi. Mi racconta Francesco, mentre ci salutiamo, che non sono rari i casi in cui un turista di passaggio o un cliente affezionato gli propone di aprire una sede in un’altra città, o in un altro stato. Per ora la loro vita è a Roma… ma quando si è davanti a tanta energia, non ci si meraviglierebbe se fra qualche anno leggessimo un’insegna Pifebo in una via di Madrid, o di Mosca.
Barbara Cassani