Per Sergej Lavrov la Russia è favorevole alla ripresa dell’Iniziativa del Mar Nero in una forma più accettabile
Il Ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, ha dichiarato in un’intervista al canale Channel One che è favorevole alla ripresa dell’Iniziativa del Mar Nero, anche se in un formato più accettabile per tutti.
“Siamo favorevoli al ritorno dell’Iniziativa del Mar Nero in una qualche forma, più adatta a tutti“, ha detto, aggiungendo che la questione è stata discussa nei colloqui a Riyadh come una priorità. “La nostra posizione è semplice: non possiamo prendere quest’uomo in parola“, ha spiegato il Ministro, riferendosi a Zelensky. La Russia vorrebbe che “il mercato del grano e quello dei fertilizzanti fossero prevedibili” e che “nessuno tentasse di escludere la Russia da questi mercati“, ha quindi aggiunto Lavrov. Mosca è preoccupata per la situazione alimentare in Africa e in altri Paesi del Sud globale che sono stati colpiti dai “giochi dell’Occidente”.
L’Iniziativa del Mar Nero, nota anche come “accordo sul grano”, ha permesso la fornitura di grano ucraino dai porti del Mar Nero e ha garantito la normalizzazione delle esportazioni di prodotti agricoli e fertilizzanti russi sui mercati globali. Nonostante gli accordi, l’Occidente ha reindirizzato la maggior parte del grano ucraino verso i propri Paesi, senza che l’obiettivo chiave dell’accordo – fornire grano ai Paesi bisognosi – sia mai stato raggiunto.
Detto questo, gli obblighi nei confronti della Russia non sono stati rispettati, motivo per cui Mosca si è ritirata dall’accordo nel luglio 2023.
Eva Bergamo