Pubblicato il Gennaio 17th, 2017 | Da Redazione
0Omaggio a Mario Soares: Sergey Lavrov in visita all’Ambasciata del Portogallo a Mosca
Il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov nei giorni scorsi ha visitato l’Ambasciata del Portogallo a Mosca, dove ha lasciato una dedica nel libro delle condoglianze per la morte dell’ex presidente Mário Soares.
L’ex presidente socialista Mario Soares, considerato il padre della democrazia in Portogallo, è morto lo scorso 7 gennaio all’età di 92 anni. L’ex presidente, che ha contribuito all’avvento della democrazia nel 1974 e all’integrazione europea del Paese, è stato per più di 40 anni sulla scena politica del Portogallo. Fondatore del Partito socialista portoghese, Soares è stato ministro degli Esteri, due volte capo del governo, presidente della Repubblica dal 1986 al 1996. In qualità di ministro degli esteri del primo governo democratico avviò a soluzione il problema dell’indipendenza delle colonie africane. Nominato per la prima volta Presidente del Consiglio nel luglio 1976, impresse una svolta moderata alla politica portoghese e avviò i negoziati per l’adesione del paese all’Unione Europea. Autore di numerose opere di contenuto politico e giuridico, è stato europarlamentare dal 1999 al 2004.
La sua ultima apparizione pubblica risale allo scorso settembre, in occasione di una cerimonia in omaggio alla moglie. L’ex presidente aveva festeggiato i 92 anni il 7 dicembre scorso.
RED