Il punto

Pubblicato il Marzo 13th, 2017 | Da Redazione

2

Chi è Navalny, l’uomo che vorrebbe sostituire Putin.

La stampa occidentale, che non sempre brilla per originalità, ama definirlo il principale e più temuto oppositore di Putin.Russian opposition leader Alexei Navalny smiles as he listens to judge in a court in Kirov, Russia on Thursday, July 18, 2013. A Russian judge on Thursday found Navalny guilty of embezzlement, a finding that could bring the charismatic anti-corruption blogger and Moscow mayoral candidate up to six years in prison. (AP Photo/Evgeny Feldman)

Etichetta semplicistica, che riassume in poche parole soprattutto la speranza dell’occidente che questo ambiguo personaggio, sopravvalutato dai media, possa effettivamente in qualche modo scalfire la popolarità del Presidente russo.

Ma chi è effettivamente costui, e come si pone sulla scena politica del Paese?

Russian opposition leader and blogger Alexei NavalnyAlexey Anatolievich Navalny, da qualcuno soprannominato il Julian Assange russo, 40enne dallo sguardo poco sveglio e ancor meno convincente, è conosciuto soprattutto in quanto blogger, ma è anche avvocato e attivista politico; ricopre tra l’altro la carica di Segretario del Partito del Progresso.

Si inizia a parlare di lui già dal 2009, anno in cui comincia a portare avanti la sua personale campagna contro Vladimir Putin, tentando di screditarlo spudoratamente. In questi anni si candida senza successo a varie elezioni, tra cui quella a Sindaco di Mosca nel 2013, vinte poi da Sergej  Sobjanin di Russia Unita, dove non è arrivato neppure al ballottaggio.Navalny-poster

Ma, oltre a queste attività, Alexey Navalny,  è anche un assiduo frequentatore di aule di Tribunale, nelle vesti di imputato.

Ha subìto infatti diversi processi, soprattutto per appropriazione indebita. Uno di questi, il cosiddetto “Yves Rocher affair“, coinvolge pure suo Police officers detain Russia's top opposition figure Alexei Navalny (C) after his visit the city's election commission office to submit documents to get registered as a mayoral election candidate in Moscow July 10, 2013. Police detained today  Navalny on a charge of organizing an unauthorized rally near the city's election commission office but later he was released. AFP PHOTO / VASILY MAXIMOV        (Photo credit should read VASILY MAXIMOV/AFP/Getty Images)fratello Oleg e si è risolto in una pena con la condizionale a tre anni e mezzo; i Navalny avrebbero intascato alcuni “spiccioli”, circa 31 milioni di rubli.

L’ultima condanna, che risale allo scorso mese e di cui si straparla in questo periodo, è in merito all’annoso “processo Kirovles“, che gli costa altri 5 anni, pena sospesa. Anche stavolta il capo d’accusa è appropriazione indebita, in questo caso si parla di legna dell’impresa statale Kirovles, venduta poi sottocosto… l’aspirante Presidente della Russia avrebbe avuto tra le mani un valore di 16 milioni di rubli.

Ovviamente l’interessato ha immediatamente parlato di “processo politico”; addirittura il Giudice non aveva ancora terminato di leggere il verdetto, che Navalny già accusava sui social il Cremlino, reo a suo parere di aver pilotato la sentenza, e scagliandosi poi nei giorni successivi contro il Primo Alexei Navalny, Russia's foremost opposition activistMinistro Dmitry Medvedev, con dichiarazioni e video dove lo definisce “corrotto”.

Tali affermazioni sono state prontamente smentite dallo staff governativo, che le ha bollate come “insinuazioni di natura pre-elettorale”.

Ma la condanna gli impedisce realmente di candidarsi, come affermano alcuni organi di stampa?

E soprattutto, la colpa sarebbe ancora una volta di Putin, che ha orchestrato ogni cosa perché voleva liberarsi di un avversario scomodo? Così almeno Supporters of Russian opposition leader and anti-corruption blogger Alexei Navalny hold a rally in protest against court verdict at Manezhnaya Square in Moscow December 30, 2014. A Russian court gave Kremlin critic Alexei Navalny a suspended sentence on Tuesday for embezzling money but jailed his brother for three and a half years in a case seen as part of a campaign to stifle dissent. The signs read, "Navalny". REUTERS/Tatyana Makeyeva  (RUSSIA - Tags: BUSINESS CRIME LAW POLITICS CIVIL UNREST) - RTR4JOB2la pensano alcune pseudo associazioni umanitarie, tipo Amnesty International, da più fonti accusata di parzialità… ad esempio con i suoi reportage faziosi, sfacciatamente anti-Assad in Siria

In realtà le cose sono ben diverse. La legge della Federazione Russa permette a tutti i cittadini di candidarsi, esclusi quelli con problematiche riconosciute a livello psichiatrico (ok, qui ci scappa un sorriso), e quelli detenuti. Il signor Alexey non presenta, almeno apparentemente, patologie psichiatriche e non è in galera, quindi teoricamente può correre alle Presidenziali.

Per quanto riguarda poi il fatto che Vladimir Putin possa essere intimorito da un avversario così poco consistente, pare una teoria francamentePutin non è assolutamente intimoritop dallo sfidante Navalny assurda… chi lo afferma dovrebbe spiegarci perché il Presidente con la più alta percentuale di consensi all’interno (e anche all’esterno) del proprio Paese dovrebbe temere e di conseguenza cercare di ostacolare chi si è già autoeliminato con comportamenti non idonei…

Eva Bergamo



 

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



2 Responses to Chi è Navalny, l’uomo che vorrebbe sostituire Putin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News