Cultura

Pubblicato il Agosto 18th, 2019 | Da Redazione Russia News

0

Mosca: la nuova galleria Tretyakov a Krymsky Val

Mosca – Il progetto espositivo Free Flight ha inaugurato il programma espositivo del Museo (21 giugno –  22 settembre 2019) alla New Tretyakov Gallery (al numero 10 di Krymsky Val a  Mosca) in una sede nuova di zecca: l’ala “Laboratory” del suo edificio precedentemente occupata dalla Central House of Artist. È qui che la Nuova Galleria Tretyakov ha iniziato il programma di organizzazione delle sue mostre interdisciplinari su vasta scala che hanno l’obiettivo di esplorare le questioni e gli argomenti più rilevanti attraverso strumenti e mezzi artistici innovativi.

La novità è il risultato della collaborazione tra il Museo AZ con sede a Mosca e la Galleria di Stato Tretyakov. Dedicato all’eredità creativa del famoso regista Andrei Tarkovsky e degli artisti anticonformisti sovietici, cerca di presentare l’arte non ufficiale degli anni 1960-1980 nel contesto dell’universo cinematografico di Tarkovsky.

Dal punto di vista del layout e dell’architettura, la mostra è stata appositamente progettata per adattarsi all’ala “Laboratory” del nuovo edificio della Galleria Tretyakov ed è destinata a diventare una delle mostre più ambiziose e impressionanti di artisti non ufficiali fino ad oggi. Il volo libero è il culmine di un lungo e vasto progetto ideato e realizzato dal Museo AZ, una trilogia di spettacoli dedicati al leggendario cineasta e agli artisti della sua epoca. La trilogia comprendeva lo spettacolo “Foresight” (2016) tenutosi presso lo Stanislavsky Electrotheater nel 2016, attraverso “Breakthrough into the Past” (2017) mostrato allo State Theater of Nations (nuova sede) e, infine, “The New Flight to Soliaris“, che è stato esposto alla Fondazione Franco Zeffirelli a Firenze e alla Villa Reale di Monza nel 2018 con grande successo di critica e pubblico con oltre 200 pubblicazioni sui media.

È importante sottolineare che la nuova mostra, Free Flight, è molto più di una semplice somma dei tre spettacoli precedenti riuniti sotto lo stesso tetto, ma un progetto indipendente che offre nuove intuizioni sull’argomento e presenta nuove soluzioni artistiche.

Le attività creative di Tarkovsky, la sua personalità e il suo retaggio erano di enorme importanza per la cinematografia sovietica degli anni 1960-1980 e avevano un grande fascino per gli artisti del suo tempo. Inoltre, i suoi film sono anche cruciali per lo studio e il vero apprezzamento della cultura europea della fine del XX secolo.

La produzione creativa di Tarkovsky riflette ed esprime gli ideali spirituali e intellettuali di un’intera generazione, ma modella anche la scala stessa dei valori artistici e consente agli spettatori e agli studenti della sua opera di toccare temi e significati nuovi e spesso proibiti che erano importanti per il pubblico dietro “The Iron Curtain“.

La portata delle idee e delle immagini evocate ed esplorate è ciò che unisce la produzione cinematografica di Tarkovsky e le opere d’arte di artisti non conformisti sovietici che hanno forgiato uno specifico fenomeno artistico chiamato “Rinascimento sovietico“, uno scoppio straordinario di arte e creatività non ufficiali.

Sebbene Andrei Tarkovsky non abbia quasi mai incrociato percorsi con nessuno degli artisti inclusi nella mostra, ci sono evidenti affinità tra le loro opere. Pertanto, il volo libero cerca di introdurre gli spettatori nel mondo di allusioni complesse e giustapposizioni paradossali delle immagini cinematografiche di Andrei Tarkovsky da un lato, e i dipinti, i disegni e le sculture dei più eminenti artisti russi della seconda metà del 20 ° secolo così come con i media e la videoarte contemporanei. Queste correlazioni, somiglianze e sovrapposizioni sottostanti dimostrano che l’arte che tocca le “grandi” questioni esistenziali mentre solleva questioni urgenti del giorno può sperare di trasgredire veramente i vincoli di generi e media.

La struttura del progetto è costruita attorno a tre famosi film del maestro: Andrei Rublev, Stalker e Soliaris. È interessante notare che quest’anno ricorre il 50 ° anniversario della premiere di Andrei Rublev al Festival di Cannes e il 40 ° anniversario di un altro dei capolavori di Tarkovsky, Soliaris. In ognuno dei suoi film il famoso regista costruisce un intero universo artistico pieno di significati, riferimenti e simboli complessi che sono stati studiati e interpretati in modo vario da molti generazioni di studiosi e critici cinematografici da allora.

Il vasto spazio (di 3.500 metri quadrati) del “Laboratorio” di Krumsky Val sta per essere trasformato in un’installazione “totale” che comprende circa 70 pezzi della collezione di Natalia Opaleva. Tra questi ci sono opere di Anataloy Zverev, Dmitry Plavinsky, Petr Belenok, Vladimir Namukhin, Lidiia Masterkova, Vladimir Yakovlev, Vladimir Yankilevsky, Francisco Infante-Arana, Yulo Sooster, Ernst Neizvestny, Oleg Tselkov e Dmitry Krasnopevtsev. Platon Infante-Arana ha creato una nuova opera d’arte video appositamente per la mostra Free Flight. L’artista multimediale Alexander Dolgin ha lavorato al contenuto per 15 schermi di proiezione e più di 10 schermi al plasma a grande schermo.

La vastità del progetto e la tecnologia all’avanguardia impiegata per realizzarlo, seguono la logica curatoriale di Polina Lobachesvkaya e la perfetta tecnica e progettazione elaborata da Gennady Sinev che assegna una direzione particolare al movimento degli spettatori come quest’ultimo esplorare i motivi del “Laboratorio”.

I visitatori dovrebbero passare attraverso tre sezioni del progetto: dai paesaggi spirituali di Andrei Rublev e dalle immagini sviluppate da Dmitry Plavinsky in consonanza con le immagini cinematografiche di Tarkovsky, alle visioni apocalittiche di Stalker e la pittoresca escatologia di Pyotr Belenok per arrivare finalmente al futuristico gli interni di Soliaris sono pieni di opere d’arte dirette al futuro dell’umanità. Per gentile concessione della fondazione Dva Andreya / Two Andreis, l’esposizione comprende anche materiali d’archivio rari e unici.

I visitatori avranno anche la possibilità di guardare il film New Flight to Solaris di Irakly Kvirikadze, un omaggio al progetto e ai suoi partecipanti. L’inaugurazione della mostra vedrà anche l’uscita di due pubblicazioni: un catalogo della mostra in inglese e russo, o meglio una sorta di guida che include mostre chiave con annotazioni dettagliate e un nuovo libro dello studioso e critico cinematografico Andrei Plakhov dedicato al trilogia del film di Tarkovsky che forma i tre pilastri della mostra e, più in generale, verso le principali pietre miliari artistiche della seconda metà del XX secolo.

La State Tretyakov Gallery è il primo museo d’arte russo con il suo cinema (fondato più di tre anni fa all’interno dell’edificio Engineering a Lavrushinsky Lane) per lanciare un sofisticato programma cinematografico che esplora i legami tra belle arti e cinematografia. Questo è il motivo per cui la Galleria Tretyakov di Stato attribuisce un’importanza enorme alla realizzazione del progetto Free Flight.

All’interno della sala cinematografica, che fa parte dell’esposizione, i visitatori saranno in grado di conoscere meglio la realizzazione del progetto. Nell’ambito dello spettacolo, il cinema della Nuova Galleria Tretyakov ha già programmato proiezioni dell’opera di Tarkovsky e uno speciale programma cinematografico progettato dallo studioso e critico cinematografico Andrei Plakhov.

Anton Emelyanov

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News