Pubblicato il Dicembre 25th, 2018 | Da Redazione Russia News
0IL MINISTRO DELLA CULTURA RUSSO VLADIMIR MEDINSKY: “TRA ITALIA E RUSSIA SI ABOLISCANO I VISTI PER RADDOPPIARE I FLUSSI TURISTICI”
Roma – Il ministro della Cultura russo, Vladimir Medinsky, ha chiuso la scorsa settimana a Roma in Italia, l’edizione di “Russian Seasons 2018” (le Stagioni russe), che ha avuto luogo in 74 città d’Italia durante tutto l’anno e che ha ospitato oltre 310 eventi, tra cui mostre, spettacoli teatrali, concerti di musica sinfonica, spettacoli di balletto, progetti sul cinema, tournée di gruppi folcloristici, circhi e festival d’arte.
In un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa “Askanews” proprio in questa occasione, sull’argomento sviluppo dei rapporti culturali e turismo, Medinsky ha detto: “Se venissero aboliti i visti tra la Russia e l’Italia il numero di turisti russi raddoppierebbero subito”. “Vincerebbero le persone – ha proseguito il ministro – il business, gli hotel. I turisti russi come noto amano spendere e sono generosi. Vengono volentieri in Italia. Quindi fate pressioni su Bruxelles”.
E perché la Russia non abolisce i visti per prima?
“Deve essere una decisione condivisa – ha risposto il ministro russo della cultura russo – noi più volte abbiamo detto di essere pronti a questo passo e quando lo abbiamo fatto con la Corea del Sud – ha concluso Vladimir Medinsky – il turismo è quadruplicato. Con l’Iran, altro esempio, è raddoppiato subito”.
A settembre per la prima volta, la principale banca russa Sberbank ha calcolato le spese estive dei russi all’estero. E in base ai costi affrontati tra coloro che hanno utilizzato le carte di credito, in cima alla classifica c’è l’Italia, che lascia indietro persino la Turchia, meta di più grande richiamo turistico in assoluto per i connazionali di Vladimir Putin. I russi hanno speso 8,55 miliardi di rubli nel nostro Paese (110 milioni di euro), e più della metà di questa somma è stata destinata in vestiti e calzature.
RED