Ministero Esteri Russia: le proposte dell’Ucraina sulla risoluzione del conflitto sono ridicole - Russia News / Новости России

Conflitti

Pubblicato il Giugno 5th, 2023 | Da Redazione Russia News

1

Ministero Esteri Russia: le proposte dell’Ucraina sulla risoluzione del conflitto sono ridicole

il viceministro degli Esteri russo, Andrey Rudenko

La Russia prende in considerazione tutte le proposte in arrivo sulla risoluzione della situazione in Ucraina, ha affermato il viceministro degli Esteri russo, Andrey Rudenko, aggiungendo che Mosca accoglie con favore gli sforzi di risoluzione da parte di tutti i paesi.

L’iniziativa più recente è arrivata dall’Indonesia (anche se Mosca non ha ancora ricevuto i dettagli). Proprio come nel piano cinese, prevede un cessate il fuoco immediato, che ha portato il piano a essere completamente respinto da Kiev. L’Ucraina è pronta solo a discutere quelle iniziative guidate dal presidente Vladimir Zelensky. Nel frattempo, la Russia li considera ridicoli e insiste sul fatto che l’adesione delle quattro nuove regioni alla Russia non è in discussione.

Ecco i punti chiave sui diversi piani di pace per l’Ucraina.

Prabowo Subianto – ministro Difesa indonesiano

Scenario “coreano”.

Il piano proposto dall’Indonesia all’inizio di giugno è simile ai principi dell’insediamento nella penisola coreana dopo la guerra tra nord e sud negli anni ’50: cessate il fuoco immediato da entrambe le parti, ritiro delle forze ucraine e russe a 15 km da le loro posizioni attuali e l’istituzione di una zona smilitarizzata (DMZ).

Inoltre, l’iniziativa comporterebbe lo stazionamento di forze di pace delle Nazioni Unite nella zona demilitarizzata, oltre a tenere referendum sotto la supervisione delle Nazioni Unite, al fine di “confermare oggettivamente la volontà della maggioranza“. Nel frattempo, il piano non specifica quali territori sono in questione.

L’Indonesia si è dichiarata pronta a prendere parte a tutti i processi ea inviare i propri militari nell’ambito della missione di mantenimento della pace. Il ministro della Difesa indonesiano Prabowo Subianto è certo che l’efficacia di tali misure sia stata dimostrata dall’esperienza coreana.

  Vladimir Putin e Wang Yi 

I 12 punti della Cina

A febbraio, la Cina ha pubblicato il proprio piano di pace in 12 puntiPechino ha chiesto una riduzione dell’escalation, un cessate il fuoco e la fine delle ostilità, nonché colloqui di pace. La Cina ha sottolineato che le preoccupazioni di sicurezza di tutte le parti devono essere prese in considerazione; nel frattempo, non si deve cercare di assicurare la pace regionale espandendo i blocchi militari.

Il piano di pace cinese prevede la risoluzione della crisi umanitaria, lo scambio di prigionieri e la garanzia delle esportazioni di cibo attraverso il corridoio del grano.

La Cina ha chiesto di impedire lo sviluppo e l’uso di armi biologiche e chimiche, di prevenire la proliferazione di armi nucleari e di evitare una crisi nucleare. Secondo Pechino, è ora di smetterla di imporre sanzioni unilaterali non approvate dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e di contrastare gli sforzi per armare l’economia globale. La Cina è anche pronta ad aiutare nella ricostruzione postbellica della zona di conflitto in Ucraina.

  Luis Inacio Lula da Silva e Vladimir Putin

Iniziative di Brasile, Francia e del Vaticano

Anche il presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva chiede negoziati: a suo avviso, è necessario stabilire un nuovo formato internazionale con la partecipazione di paesi pronti a fare da mediatori a Mosca e Kiev e non coinvolti nel conflitto. Lula da Silva ha chiesto un vertice delle Nazioni Unite con la partecipazione sia del presidente russo Vladimir Putin che del suo omologo ucraino Vladimir Zelensky. Anche se i dettagli del piano del Brasile sono sconosciuti, Mosca, secondo da Silva, deve essere presentata con alcune “precondizioni minime“.

Emmanuel Macron e Vladimir Putin

Anche il presidente francese, Emmanuel Macron voleva sviluppare il proprio piano insieme alla Cina, secondo Bloomberg. Tuttavia, finora il leader francese ha solo proposto a Zelenskyj di tenere a Parigi un vertice dedicato al conflitto. Ha chiesto di fornire all’Ucraina garanzie di sicurezza affidabili, un appello sostenuto anche dalla Germania. La Danimarca e la Svezia si sono dichiarate pronte a fornire una piattaforma per l’alleanza.

Il Vaticano ha anche proposto una missione di pace e sforzi di mediazione. Papa Francesco si è detto pronto a visitare Kiev e Mosca. In questo momento, la missione di pace della Santa Sede è attualmente guidata dal presidente della Conferenza episcopale italiana Matteo Zuppi. Non si conoscono però i termini e le precondizioni della missione: il pontefice ha osservato che l’iniziativa non è pubblica, sebbene il suo obiettivo sia quello di raggiungere un cessate il fuoco.

Vladimir Putin e Papa Francesco

Missione di pace degli stati africani

A metà maggio, il Sudafrica ha annunciato che gli stati africani stanno lavorando per convincere Russia e Ucraina ad avviare colloqui di pace. L’iniziativa africana non comprende un unico piano, ma include una serie di idee tratte da altri piani, come, ad esempio, un cessate il fuoco e la trasformazione delle Nazioni Unite nella principale piattaforma di risoluzione. Anche gli stati africani sono interessati a reintrodurre un certo numero di banche russe nel sistema di pagamento SWIFT.

Attualmente, gli stati stanno negoziando i termini e la tempistica della visita della loro delegazione a Mosca e Kiev. Gli incontri si terranno tra la fine di giugno e l’inizio di luglio.

Sergey Lavrov e Vladimir Putin

La posizione della Russia

La posizione della Russia è stata delineata durante i colloqui in Bielorussia, e successivamente durante i colloqui in Turchia nel febbraio-aprile 2022; include lo status neutrale e non di blocco dell’Ucraina, cementato nella sua costituzione, così come la rinuncia dell’Ucraina ad avere un proprio arsenale nucleare. La Russia chiede la smilitarizzazione e la denazificazione dell’Ucraina, la risoluzione della questione linguistica, nonché il riconoscimento dell’indipendenza di DPR e LPR e il riconoscimento della sovranità della Russia su Crimea e Sebastopoli. Alla fine di aprile, tuttavia, i colloqui si sono bloccati: l’Ucraina non ha risposto al progetto della Russia con un linguaggio dell’accordo di pace chiaramente formulato.

Nel frattempo, la Russia ha ripetutamente osservato che accoglie con favore gli sforzi di tutti gli stati, volti a una soluzione pacifica della crisi ucraina, ma si aspetta proposte specifiche, anche dall’Indonesia, dal Vaticano e dal Sudafrica. Mosca ha anche sottolineato che nessun piano di pace può esistere, se non prevede l’adesione delle quattro nuove regioni alla Russia.

Tuttavia, Putin ha sottolineato che il piano della Cina può essere considerato come la base per il trattato di pace, quando l’Occidente e Kiev saranno pronti.

Il presidente dell’Ucraina

I “10 punti” di Zelenskyj

Nel frattempo, Zelensky ha proposto il suo “piano di pace”, che l’Ucraina considera l’unica possibile soluzione a lungo termine, nel novembre 2022. Comprende 10 punti.

Secondo Zelensky, la Russia deve ritirare le sue forze dall’Ucraina, “ripristinare l’integrità territoriale dell’Ucraina” e scambiare prigionieri di guerra secondo la formula “tutto per tuttiKiev deve essere dotata di sicurezza militare, nucleare, alimentare, biologica ed energetica attraverso meccanismi internazionali. Inoltre, l’Ucraina vuole che tutti i danni causati dalle ostilità siano pagati dalla Russia.

Secondo Kiev, il “tempo dei mediatori” – Cina, Brasile, Vaticano – è finito”, mentre l’iniziativa indonesiana “farà solo guadagnare tempo alla Russia”. L’Ucraina è pronta a discutere le proposte dell’Africa, ma non ha intenzione di congelare il conflitto.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



One Response to Ministero Esteri Russia: le proposte dell’Ucraina sulla risoluzione del conflitto sono ridicole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News