Pubblicato il Ottobre 5th, 2022 | Da Redazione Russia News
0Maria Zakharova: i paesi dell’UE dovranno ammettere di essere stati traditi dai loro alleati
I paesi dell’UE dovranno affrontare la verità e ammettere di essere stati traditi dai loro alleati nella situazione che ha coinvolto gli incidenti del Nord Stream, lo ha scritto mercoledì 5 ottobre, la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova sul suo canale Telegram.
Ha attirato l’attenzione sulla dichiarazione del vice primo ministro russo Alexander Novak secondo cui la Russia era pronta a fornire gas attraverso la linea di gasdotti Nord Stream 2 non danneggiata.
“Qualcuno oserà dire dopo che il nostro Paese è dietro l’atto di sabotaggio? Sono d’accordo sul fatto che è molto difficile realizzare la verità. Ma un giorno i paesi dell’UE dovranno farlo e ammettere di essere stati traditi dai loro alleati“.
Ricordiamo che lo scorso 27 settembre, Nord Stream AG ha segnalato la distruzione senza precedenti avvenuta il giorno prima, su tre stringhe dei gasdotti offshore Nord Stream e Nord Stream 2, che sono stati scoperti nel giro di poche ore. I sismologi svedesi hanno poi precisato che il 26 settembre hanno registrato due esplosioni sulle rotte del Nord Stream. L’ufficio del procuratore generale russo ha avviato un procedimento penale per un atto di terrorismo internazionale.
L’attività del Nord Stream è stata sospesa dalla fine di agosto a causa di problemi con le riparazioni delle turbine Siemens derivanti dalle sanzioni occidentali, ma il gasdotto è rimasto pieno di gas. Anche il Nord Stream 2, completato nel 2021 ma mai messo in funzione, era stato riempito di gas.
RED