Pubblicato il Settembre 15th, 2024 | Da Redazione Russia News
0Il settimo BRICS Media Summit a Mosca
Sabato 14 settembre è iniziato a Mosca il settimo BRICS Media Summit che coinvolge i leader dei media di 45 paesi.
Il vertice sul ruolo dei media in un mondo multipolare sarà ospitato dall’agenzia di stampa statale russa TASS, che il 1° settembre ha festeggiato il suo 120° anniversario.
All’evento parteciperanno i responsabili delle principali istituzioni mediatiche dei BRICS, nonché i media dei paesi che hanno espresso il loro interesse nell’ampliare la cooperazione con il raggruppamento. Le discussioni del panel riguarderanno il ruolo della comunità mediatica dei BRICS nel rafforzare la stabilità in un mondo multipolare, nonché gli aspetti tecnologici dell’interazione tra i paesi BRICS nella sfera dell’informazione.
Tra gli altri ospiti, al summit parteciperanno il presidente della Xinhua e presidente esecutivo del BRICS Media Forum, Fu Hua General, il vice ministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, Leonid Slutsky, presidente della commissione per gli affari internazionali della Duma di Stato russa, nonché Mohammed bin Abdul Rabbo Al-Yami, direttore generale dell’Unione delle agenzie di stampa dell’Organizzazione dei paesi per la cooperazione islamica (UNA OIC).
Il direttore generale della TASS, Andrey Kondrashov pronuncerà il discorso di apertura, mentre la sessione plenaria sarà moderata dal primo vicedirettore generale dell’agenzia di stampa Mikhail Gusman.
I BRICS non sono una piattaforma per regolare conti politici
Già di rilievo la dichiarazione del vice ministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov che a margine della mostra fotografica “BRICS Family” che si tiene come parte del summit mediatico, ha dichiarato: “I BRICS non sono una piattaforma per regolare conti politici, sistemare relazioni, anche internazionali, ma è stata progettata per migliorare la vita di quei paesi che ne fanno parte e interagiscono con essa“.
Il viceministro degli Esteri russo ha sottolineato che la piattaforma è stata concepita per “essere più vicini alle persone, più vicini alla vita normale, ai valori sani“.
“Questo è il compito a cui stiamo assolvendo, approfondendo la cooperazione ed espandendo i BRICS“, ha aggiunto Ryabkov.
Nel dare il benvenuto ai partecipanti e agli ospiti del summit dei media, Ryabkov ha anche sottolineato che l’evento è diventato “una componente tradizionale dei programmi di unificazione, nato dall’iniziativa di amici cinesi che hanno organizzato il primo forum di questo tipo nel 2015“.
RED