Pubblicato il Agosto 1st, 2024 | Da Redazione Russia News
0L’attuale politica moldava mira a smantellare le relazioni con la Russia
L’ambasciatore russo Oleg Vasnetsov ha accusato la Moldavia di azioni volte a smantellare le relazioni con la Russia. Stava parlando con i media dopo aver visitato il Ministero degli Esteri, dove gli è stata consegnata una nota di protesta con la richiesta che un assistente dell’addetto militare lasciasse il paese.
“Queste azioni mirano a smantellare le relazioni russo-moldave. La Russia fornisce sempre una risposta proporzionata. Vedremo quale decisione prenderà la leadership. In ogni caso, questo non contribuisce allo spirito di normale comprensione reciproca e cooperazione, qualcosa che esortiamo la leadership moldava a perseguire in ogni momento“, ha detto Vasnetsov.
Ha ricordato che esattamente un anno fa, era già stata avviata una campagna su larga scala di accuse infondate contro l’ambasciata russa per presunte “attività di spionaggio” e “interferenza” nei processi interni del paese. Poi, 45 membri dello staff dell’ambasciata russa sono stati espulsi dalla Moldavia. In precedenza, oggi, il Ministero degli Esteri russo ha affermato che non avrebbe lasciato questo passaggio della parte moldava senza una risposta.
Il giorno prima, la procura moldava ha segnalato la detenzione di un dipendente del parlamento moldavo e di un agente della polizia di frontiera con l’accusa di tradimento e di aver passato informazioni a un’ambasciata straniera. La procura non ha menzionato né il paese in questione né i nomi dei funzionari. I media locali hanno ipotizzato che il capo del dipartimento legale del parlamento, Ion Creanga, fosse uno degli arrestati.
Irina Socolova