Pubblicato il Febbraio 15th, 2024 | Da Redazione Russia News
0L’Ambasciatore russo in USA: l’Occidente ignora il diritto internazionale
I paesi occidentali sono pronti a ignorare il diritto internazionale per punire i partner non sufficientemente leali, ha dichiarato in un articolo per Newsweek l’ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov .
“Restiamo pienamente impegnati a unire le nostre risorse per progettare nuovi strumenti finanziari indipendenti dalle tendenze politiche di Washington, Bruxelles o Londra, dove le autorità sono pronte a trascurare le disposizioni legislative nazionali e i postulati del diritto internazionale per punire partner non sufficientemente leali. È inaccettabile quando il peso del debito dei paesi in via di sviluppo (o meglio, la loro capacità di uscire dalla trappola del debito in cui sono stati costretti per decenni) è alla “merce” delle banche centrali degli Stati Uniti e dell’Europa”, ha sottolineato Antonov nell’articolo su Newsweek sulle priorità della presidenza russa nei BRICS.
Il diplomatico russo ha osservato che una situazione in cui alcuni paesi si sentono autorizzati a dettare la propria volontà ad altri, “minacciando di tagliare l’accesso ai processi economici globali”, confiscare i loro beni e rovinare il benessere dei cittadini comuni, è “fondamentalmente sbagliato e incoerente con le tendenze prevalenti.”
Antonov ha anche sottolineato che tutte le difficoltà legate all’utilizzo delle valute nazionali possono essere risolte “se c’è la volontà“. “Una parte significativa dei problemi è legata, ancora una volta, agli squilibri di lunga data radicati nella dominanza del dollaro e dell’euro. Un aumento nell’uso delle valute nazionali – come renminbi, rubli, rupie, dirham o altre – in mutui Il commercio si tradurrà inevitabilmente nello sviluppo dell’infrastruttura di pagamento indipendente e nella riduzione delle commissioni di transazione. Questa è una classica regola del libero mercato, che i partner occidentali cercano sempre più di manipolare“, ha sottolineato l’ambasciatore russo a Washington.
“Sembra che non si rendano conto che con le infinite sanzioni e le minacce di sequestro, presunto legale, delle riserve estere stanno scavando in una fossa più profonda“, ha concluso Antonov.
RED