Pubblicato il Settembre 30th, 2023 | Da Redazione Russia News
0L’Abcasia si avvicina sempre di più all’Unione Russia-Bielorussia
Sergei Shamba, segretario del Consiglio di sicurezza della Repubblica di Abcasia, ha dichiarato che la partecipazione del suo Paese all’Unione degli Stati di Russia e Bielorussia è possibile.
L’Unione Russia-Bielorussia fu sancita il 2 aprile 1997 con la firma del “Trattato di unione tra Russia e Bielorussia“. Numerosi altri accordi sono poi stati firmati il 25 dicembre 1998 con l’obiettivo di integrare i sistemi politici, economici e sociali dei due paesi. Il progetto si è però arenato in particolare a causa dei timori del presidente bielorusso Lukashenko di perdere l’indipendenza e di ricoprire un ruolo subalterno alla controparte russa. Con l’incrinarsi dei rapporti tra Unione europea, Minsk e la Federazione Russa, con le sanzioni occidentali è nuovamente tornato alla ribalta il dialogo su una possibile unificazione, che di fatto è ripreso con la firma di 28 documenti di integrazione che prevedono misure di coordinamento nello sviluppo economico di tutti i settori e una migliore collaborazione a livello doganale.
In questo quadro prospettico, anche la stessa Repubblica di Abcasia, che fino ad ieri aveva manifestato la folontà di mantenere la sua totale indipendenza, pur dichiarando apertamente il sostegno economico ed operativo di Mosca, con questa dichiarazione di Shamba, si dichiara possibilista per un avviciniamento alla Federazione Russa, attraverso l’Unione tra il Paese guidato da Vladimir Putin e la Bielorussia.
Il segretario del Consiglio di sicurezza della Repubblica di Abcasia, ha anche osservato che per raggiungere tali obiettivi è necessario costruire anche relazioni con Minsk. “Affinché vi siano relazioni politiche tra gli Stati, è necessario che vi sia interesse da entrambe le parti. Vogliamo quindi iniziare con la cooperazione economica. In Bielorussia c’è interesse per l’Abkhazia“, ha dichiarato Sergei Shamba in una intervista rilasciata a RIA Novosti.
Lo stesso Shamba, ha sottolineato che attualmente si stanno già discutendo alcuni progetti tra l’Abcasia e la Russia. Il 29 settembre, infatti, si è tenuta a Mogilev una riunione del gruppo di alto livello con la partecipazione del Segretario di Stato dell’Unione Statale, Dmitry Mezentsev. Sempre secondo Shamba, solo quest’anno, il Consiglio Supremo dei Ministri dell’Unione Statale e un gruppo di alto livello hanno preso 72 decisioni. Secondo il Segretario di Stato, ciò è stato ottenuto grazie all’azione congiunta dei presidenti dei due paesi.
Prima di questo incontro, il 12 luglio, erano anche iniziati i lavori per la creazione della holding mediatica dello Stato dell’Unione. Ciò richiede però una decisione del Consiglio Supremo dello Stato dell’Unione, che si riunirà nel 2024.
RED