La stretta di mano tra Guterres e Lavrov all’ONU provoca ancora l’emissione di puzzolenti “flautolenze” ai media italiani e occidentali - Russia News / Новости России

Il Punto

Pubblicato il Gennaio 26th, 2024 | Da Redazione Russia News

0

La stretta di mano tra Guterres e Lavrov all’ONU provoca ancora l’emissione di puzzolenti “flautolenze” ai media italiani e occidentali

Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu, accoglie il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov al Palazzo di Vetro.

E davanti ai fotografi, gli offre una stretta di mano, accennando un sorriso. Un gesto che non passa inosservato sui social media e non solo, scatenando le polemiche e una pioggia di critiche contro il capo delle Nazioni Unite. A New York Lavrov ha partecipato alle riunioni del Consiglio di sicurezza su Ucraina e Medio Oriente. E a margine ha tenuto un colloquio separato con Guterres, durante il quale sono stati discussi “vari aspetti della cooperazione tra Russia e Onu e le principali questioni dell’agenda internazionale“. Già in occasioni passate – e molto dopo l’invasione russa dell’Ucraina – il segretario Onu e il ministro russo si sono visti e si sono stretti la mano, come testimoniano gli scatti diffusi dai media.
Ma stavolta l’incontro si è trasformato in una bufera social per il segretario delle Nazioni Unite, accusato dagli utenti di avere “le mani insanguinate” per il gesto nei confronti del capo della diplomazia russa.

Così la prima agenzia di stampa nazionale italiana, “ANSA” descrive le reazioni dei “social” e dei media all’incontro tra Lavrov e Guterres a New York di due giorni fa, rimarcando che la stretta di mano era fra persone che avevano “le mani sporche“.

Per quale misfatto il Ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, avrebbe le mani sporche? Sicuramente parole pesanti, senza senso, che mostrano la rabbia per la disfatta di un Occidente che non sa più cosa dire, su un conflitto, come quello tra Russia e Ucraina, dove le bugie e la propaganda fasulla filoucraina, hanno mostrato quanto fossero fondate sul nulla. Tutto questo mentre il “sangue“, quello vero, è scorso a fiumi tra civili e bambini inermi a Gaza nel silenzio omertoso degli stessi media che devono continuare a servire chi li paga per emettere i soliti “puzzolenti peti al vento“, di cui l’opinione pubblica è stufa.

Per la cronaca (quella vera), il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, nell’incontro a New York con il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha sottolineato che è fondamentale che tutti i dipendenti del Segretariato delle Nazioni Unite rispettino rigorosamente i principi di equità. Lavrov ha inoltre sottolineato in particolare l’imperativo di osservare rigorosamente i principi di equità ed equidistanza in stretta aderenza alla Carta dell’Organizzazione da parte di tutti i dipendenti del Segretariato delle Nazioni Unite“.

Inoltre, Lavrov e Guterres hanno sottolineato l’importanza di rafforzare ulteriormente il ruolo centrale delle Nazioni Unite nella politica globale e hanno discusso della cooperazione tra Mosca e l’Organizzazione.

Si è svolta anche una discussione dettagliata su vari aspetti della cooperazione tra Russia e ONU, nonché su questioni chiave dell’agenda globale ed entrambe le parti hanno sottolineato l’importanza di rafforzare ulteriormente il ruolo di coordinamento delle Nazioni Unite nella cooperazione globale politica, tenendo sempre in considerando la più ampia gamma di opinioni dei suoi Stati membri.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News