LA RUSSIA “BACCHETTA” DI MAIO - Russia News / Новости России

Esteri

Pubblicato il Febbraio 23rd, 2022 | Da Redazione Russia News

0

LA RUSSIA “BACCHETTA” DI MAIO

Russia’s Foreign Minister Sergei Lavrov

Mosca – Il Ministro degli Esteri italiano, il “grillino”, Luigi di Maio in una informativa al Senato ha dichiarato che “non possono esserci nuovi incontri bilaterali con i vertici russi finché non ci saranno segnali di allentamento della tensione“e scatena subito la reazione del ministero degli Esteri Russo che naturalmente non gliele manda a dire: “La diplomazia è stata inventata per risolvere situazioni di conflitto e alleviare le tensioni, e non per viaggi vuoti in giro per i Paesi e assaggiare piatti esotici ai ricevimenti di gala“. Ma andiamo con ordine.

La dichiarazione di Luigi Di Maio è stata questa: “Stamattina ci siamo coordinati con il Presidente Draghi circa i prossimi passi da compiere per favorire una soluzione diplomatica. Siamo impegnati al massimo nei canali multilaterali di dialogo. Riteniamo tuttavia che non possano esserci nuovi incontri bilaterali con i vertici russi finché non ci saranno segnali di allentamento della tensione, linea adottata nelle ultime ore anche dai nostri alleati e partner europei“. E poi il ministro italiano ha aggiunto che “ulteriori misure restrittive potrebbero essere adottate in caso di altre azioni da parte russa“, affermando che i margini per evitare una guerra si stanno riducendo. “Malgrado la gravità del momento e gli ultimi sviluppi cui stiamo assistendo in queste ore, vogliamo continuare a concentrarci su ogni iniziativa diplomatica che possa scongiurare una guerra. Una soluzione che riteniamo ancora possibile, anche se con margini che si riducono di giorno in giorno“.

Il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riferiscono le agenzie di stampa Tass e Interfax, ha dal canto suo definito come “una strana idea di diplomaziala dichiarazione del ministro degli Esteri Luigi Di Maio nell’informativa al Senato, secondo cui non potranno esserci contatti bilaterali con Mosca fino a quando non ci saranno segnali di una de-escalation russa in Ucraina. “I partner occidentali devono imparare a usare la diplomazia in modo professionale“, si legge nella nota del Ministero russo da Mosca. “La diplomazia è stata inventata per risolvere situazioni di conflitto e alleviare le tensioni, e non per viaggi vuoti in giro per i Paesi e assaggiare piatti esotici ai ricevimenti di gala“, ha aggiunto lo stesso ministero degli Esteri della Federazione Russa

La replica di Di Maio è stata questa: “Non cediamo alle provocazioni, Italia al lavoro per scongiurare la guerra“. Visti i risultati di questo grande “lavoro” del ministro degli Esteri Italiano, verrebbe da fare solo una logica considerazione: era meglio una rigorosa consegna del silenzio.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News