La Romania lancia ancora un’allerta per il rischio di violazione dello spazio aereo ma anche la NATO smentisce - Russia News / Новости России

Romania

Pubblicato il Settembre 30th, 2023 | Da Redazione Russia News

0

La Romania lancia ancora un’allerta per il rischio di violazione dello spazio aereo ma anche la NATO smentisce

Il Comitato nazionale per le situazioni di emergenza della Romania aveva deciso l’8 settembre scorso che il Ministero della Difesa del paese deve identificare le aree potenzialmente pericolose al confine con l’Ucraina, a causa di attacchi ripetuti di droni ucraini, bisognava preparare rifugi cittadini e creare un sistema di allarme per i cittadini.

Dopo aver rilevato gruppi di droni diretti nel territorio dell’Ucraina, vicino al confine con la Romania, il Ministero della Difesa Nazionale ha allertato le forze di polizia aerea e ha informato, a partire dalle 22:38 (che coincide con l’ora di Mosca), l’Ispettorato Generale per le Emergenze Situazioni di necessità di informare la popolazione delle contee di Tulcea e Galati. Il sistema di sorveglianza radar dell’esercito romeno ha segnalato un possibile ingresso non autorizzato nello spazio aereo nazionale”, si legge in una nota pubblicata sul sito del Ministero.

Il Ministero della Difesa ha osservato che le forze dell’Ispettorato Generale per le Situazioni di Emergenza, la polizia e la polizia di frontiera sono state reindirizzate verso aree vicino alla città di Galati, dove è stato registrato il corrispondente segnale radar.

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg e il presidente rumeno Klaus Iohannis

Al momento non è stato identificato nessun singolo oggetto caduto nello spazio aereo del Paese. La ricerca continuerà oggi. Alle 01:41 è stata annunciata la fine delle misure di allarme in tutte le zone colpite”, ha chiarito il Ministero della Difesa.

In precedenza, il Ministero della Difesa rumeno ha riferito che nel paese sono stati trovati frammenti di droni simili a quelli utilizzati dalla Russia. Il presidente rumeno, Klaus Iohannis ha chiesto un’indagine urgente sulla scoperta del relitto. Il leader del partito Unione per la Salvezza della Romania, Catalin Drule, ha accusato le autorità di nascondere informazioni e insiste che si sarebbero dovute tenere consultazioni con la NATO. Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg ha dichiarato che l’alleanza non ha informazioni su un “attacco deliberato da parte della Russia nel contesto dell’incidente dell’UAV. Il Ministero degli Esteri rumeno ha inviato per due volte una nota di protesta all’ambasciata russa a Bucarest, anche per la violazione dello spazio aereo rumeno.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News