La presidente filoeuropeista della Moldavia, Maia Sandu: “la Russia cerca di destabilizzare il nostro Paese” - Russia News / Новости России

Moldavia

Pubblicato il Dicembre 19th, 2023 | Da Redazione Russia News

0

La presidente filoeuropeista della Moldavia, Maia Sandu: “la Russia cerca di destabilizzare il nostro Paese”

La presidente della Moldavia, Maia Sandu, parlando al canale Pro TV, ha espresso l’opinione che la Russia cercherà di preparare nuovi tentativi per destabilizzare il paese in primavera, ma non ha spiegato in alcun modo le ragioni della sua posizione.
Sandu ha precedentemente affermato che nella prima metà dell’anno si è tentato di modificare il sistema costituzionale della repubblica e ha invitato il Parlamento a inasprire la legislazione sulla sicurezza.

Pensiamo che la Federazione Russa continuerà i suoi tentativi di destabilizzazione, molto probabilmente inizieranno più vicino alla primavera, useranno le persone che sono qui. Alcune tattiche potrebbero cambiare. Dobbiamo studiare le lezioni derivanti di risultati delle elezioni locali, analizzarle e adottare misure per proteggere i voti dei cittadini e le elezioni democratiche”, ha affermato Sandu.

Secondo lei si potrà parlare di misure concrete dopo aver terminato l’analisi dello svolgimento delle elezioni locali. In particolare, il presidente ha ricordato che diversi partiti dell’opposizione sono stati accusati di utilizzare fondi provenienti dall’estero, presumibilmente provenienti dalla Russia. Allo stesso tempo, Sandu non ha fornito prove che la Russia stia pianificando qualche tipo di disordini in Moldavia.

Le relazioni tra Russia e Moldavia hanno cominciato a deteriorarsi dopo che il presidente Maia Sandu, che aderisce a una politica filoeuropea, è salito al potere nella repubblica alla fine del 2020. Il portavoce del presidente russo, Dmitry Peskov, ha dichiarato che la Moldavia, sotto l’attuale autorità, sta cercando di diventare un paese ostile alla Russia.

Mosca invita Chisinau ad ascoltare gli interessi dei propri cittadini e a non ostacolare lo sviluppo dei contatti umani e dei legami interregionali con la Russia. Il Ministero degli Esteri russo ha invitato le autorità moldave a fermare la retorica anti-russa conflittuale nel paese. Hanno aggiunto che Mosca è determinata ad avere rapporti amichevoli con la Moldavia e non apprezza il fatto che l’Occidente utilizzi questo paese per scopi anti-russi.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News