Moldavia
Pubblicato il Settembre 7th, 2023 |
Da Redazione Russia News
La Moldavia e il debito con la società russa Gazprom
Il governo moldavo ha offerto a Gazprom un pagamento di 8,6 milioni di dollari a fronte del debito totale di 709 milioni di dollari per forniture di gas. Lo ha riferito il ministro dell’Energia, Viktor Parlikov a seguito di un audit. Il resto dell’importo sarà oggetto di contestazione da pate delle autorità moldave in tribunale.
Il debito di 709 milioni di dollari è la cifra maturata a marzo 2022. Secondo il ministro, 276 milioni di dollari del debito totale non sono stati documentati da Moldovagaz e Gazprom, altri 400 milioni di dollari non sono recuperabili a causa dei termini di prescrizione. Pertanto, i revisori dei conti hanno suggerito che Moldovagaz paghi 8,6 milioni di dollari e poi avvii una serie di azioni legali in un tribunale.
“Questa è la proposta che abbiamo inviato a Gazprom. Stiamo aspettando una reazione. Ci sono delle procedure. I risultati del rapporto devono essere approvati dal consiglio di sorveglianza di Moldovagaz. Vediamo come inizia tutto, ma questa è la posizione del governo della Repubblica di Moldavia”, ha detto Viktor Parlikov. Secondo il ministro per l’Energia, “Moldovagaz” non è ancora pronta a valutare la verifica del debito con “Gazprom”, poiché i risultati sono stati forniti solo mercoledì mattina.
Nel 2021 Moldovagaz ha rinnovato per cinque anni l’accordo con Gazprom per la fornitura di gas russo. L’accordo è stato concluso a condizione che la Moldovagaz saldasse il debito, allora stimato in 709 milioni di dollari, e nel novembre 2022 Gazprom ha minacciato di tagliare le forniture alla Moldova a causa del fatto che parte delle materie prime si erano “stabilite” in Ucraina. Di conseguenza, Gazprom ha deciso momentaneamente di non farlo. Da dicembre la Moldavia si rifiuta di fornire gas dalla Russia.
Tensioni crescenti anche nella capitale Chisinau e proteste contro la presidente filo-occidentale della Moldavia, Maia Sandu.
RED
Tags: Chisinau, gas, Gazprom, Maia Sandu, Moldavia, Moldovagaz, Russia, Viktor Parlikov