La Crimea attraverso l’arte: la mostra di Oleg Putnin a Roma - Russia News / Новости России

Cultura

Pubblicato il Marzo 17th, 2026 | Da Redazione Russia News

0

La Crimea attraverso l’arte: la mostra di Oleg Putnin a Roma 

image_printPrint

In occasione della Giornata della riunificazione della Crimea con la Russia, il 14 marzo 2026 a Roma si sono svolti due eventi: la II Conferenza delle Associazioni di Amicizia Russia-Italia, dal titolo «Crimea: storia e attualità», e l’inaugurazione solenne della mostra del pittore Oleg Putnin. Alla cerimonia di apertura della mostra hanno partecipato anche i membri dell’associazione culturale “Amici della Grande Russia” che si occupano nella promozione culturale tra i due Paesi. Hanno partecipato alcuni associati provenienti da diverse regioni: il rappresentante di Bari, Vito Attolico, Yulia Shapoval (Puglia) e Andrea Petricca (Toscana). Gli eventi sono stati organizzati dall’Ambasciata della Federazione Russa nella Repubblica Italiana in collaborazione con la Casa Russa a Roma

La mostra è diventata un importante evento culturale, che ha riunito russi e italiani provenienti da associazioni culturali da nord a sud del Paese, diplomatici, giornalisti e personalità del mondo dell’arte. Il posto centrale dell’esposizione è occupato dalle opere dell’artista dedicate alla Crimea – alla sua natura, alla sua storia e alla sua vita contemporanea.

La conferenza è stata aperta dall’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Federazione Russa nella Repubblica Italiana e, per accreditamento concorrente, nella Repubblica di San Marino, Alexey Vladimirovič Paramonov. Egli ha osservato che lo svolgimento della mostra a Roma – una delle capitali mondiali dell’arte e della cultura – le conferisce un significato particolare. Secondo le sue parole, non si tratta semplicemente di un evento artistico, ma di un contributo allo sviluppo del dialogo culturale tra Russia e Italia, particolarmente importante negli attuali tempi difficili. L’Ambasciatore ha inoltre sottolineato con rammarico che in Italia si ricorda sempre più raramente la storia plurisecolare delle relazioni culturali tra i due Paesi e che diminuisce anche la volontà di sviluppare progetti culturali congiunti.

La direttrice della Casa Russa a Roma Daria Pushkova e Yulia Bazarova

La direttrice della Casa Russa a Roma, Daria Pushkova, ha salutato i partecipanti sottolineando come iniziative di questo tipo rappresentino un importante momento di dialogo e vicinanza tra i due Paesi. Ha inoltre ricordato con soddisfazione il successo della prima edizione della conferenza, svoltasi lo scorso anno in occasione dell’ottantesimo anniversario della Grande Vittoria, evidenziando il ruolo sempre più attivo della Casa Russa come centro culturale dinamico, capace di ospitare mostre d’arte – tra cui “Un mare di lavanda” di Oleg Putnin – oltre a concerti e presentazioni letterarie.

Nel suo intervento ha dedicato particolare attenzione anche al tema dell’istruzione, osservando che oltre 500 studenti seguono attualmente i corsi online di lingua russa e che, per l’anno accademico in corso, sono pervenute circa 180 candidature da parte di cittadini italiani per le 50 borse di studio offerte dal governo russo per studiare nelle università della Federazione. Ha infine ribadito che tutte le attività del centro si sviluppano in stretta collaborazione e sotto il coordinamento dell’Ambasciata Russa in Italia. Il pittore Oleg Putnin ha raccontato che negli ultimi anni ha lavorato attivamente in Crimea e che proprio così è nata la serie di dipinti del cosiddetto “ciclo crimeano”, dedicata alla vita contemporanea e alla storia della penisola.

Ha spiegato di aver cercato di trasmettere l’immagine della Crimea attraverso elementi associativi – la vendemmia, la vinificazione, i campi di lavanda, le montagne e il mare. L’artista ha inoltre osservato che la serie comprende anche opere di carattere storico: ad esempio il dipinto “Kachi-Kal’on” raffigura la Crimea di duemila anni fa, mentre “L’inaugurazione del Ponte di Crimea”, pur dedicato alla contemporaneità, per la sua natura è un’opera storica.

Le opere pittoriche hanno suscitato grande apprezzamento tra gli italiani, ispirandosi a visitare la Crimea.

Yulia Bazarova

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • Russia News Magazine

  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • CLICCA E SCARICA GRATIS LA GUIDA AI MERCATI EURASIATICI
  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News