La Corte penale internazionale emette un mandato di cattura per Putin - Russia News / Новости России

Cremlino

Pubblicato il Marzo 18th, 2023 | Da Redazione Russia News

0

La Corte penale internazionale emette un mandato di cattura per Putin

La Corte penale internazionale ha emesso mandati di arresto per il presidente russo Vladimir Putin e per il commissario russo per i diritti dei bambini Maria Lvova-Belova, ha affermato la corte in una dichiarazione venerdì.

La dichiarazione afferma che potrebbero essere responsabili “del crimine di guerra di deportazione illegale di popolazione (bambini) e di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dalle aree occupate dell’Ucraina alla Federazione Russa“.

I mandati di arresto dell’ICC sono generalmente segreti per proteggere vittime e testimoni e anche per salvaguardare le indagini. Tuttavia, il tribunale ha affermato di aver autorizzato la divulgazione al pubblico dell’esistenza dei mandati, dei nomi degli indagati e dei reati per i quali i mandati sono stati emessi, perché “la condotta affrontata nella presente situazione sarebbe in corso e che il pubblico la conoscenza dei mandati può contribuire alla prevenzione dell’ulteriore commissione di reati”.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov ha detto in precedenza, quando ha commentato potenziali casi ICC contro la Russia, che la Russia non riconosce la giurisdizione del tribunale.

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, commentando le informazioni dell’Aia, ha affermato che le decisioni del tribunale non hanno alcuna conseguenza in Russia e che eventuali mandati di arresto sono nulli.

La Corte penale internazionale è stata istituita dallo Statuto di Roma nel 1998. Non fa parte delle Nazioni Unite ed è responsabile nei confronti dei paesi che hanno ratificato lo statuto. I paesi che non sono parti dello statuto includono la Russia (firmata, non ratificata), gli Stati Uniti (firmata, poi revocata) e la Cina (non firmata). Putin ha firmato un ordine esecutivo nel 2016 che affermava che la Russia non sarebbe stata un membro della Corte penale internazionale. 

Secondo una dichiarazione del ministero degli Esteri russo, il tribunale non è stato all’altezza delle aspettative e non è riuscito a diventare un’organizzazione veramente indipendente per la giustizia internazionale. Gli Stati Uniti hanno espresso forte disappunto nei confronti della corte nel 2020, dopo che i pubblici ministeri della CPI hanno indicato che avrebbero indagato sui crimini dei militari statunitensi in Afghanistan.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News