Pubblicato il Febbraio 18th, 2024 | Da Redazione Russia News
1La città di Avdeyevka vicino a Donetsk è ora sotto pieno controllo russo
Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu ha informato il presidente Vladimir Putin che la città di Avdeyevka vicino a Donetsk è stata presa sotto pieno controllo.
“Oggi al Cremlino, il ministro della Difesa russo, generale dell’esercito Shoigu, ha riferito al comandante supremo delle forze armate russe che il gruppo centrale di forze sotto il comando del colonnello generale Andrey Mordvichev ha preso sotto il pieno controllo della città di Avdeyevka della Repubblica popolare di Donetsk, che era un’enorme roccaforte fortificata delle forze armate ucraine“, ha affermato il ministero.
Un’area di 31,75 chilometri quadrati è stata liberata dai nazionalisti ucraini. Le perdite del nemico nei combattimenti per Avdeevka nelle ultime 24 ore hanno superato i 1.500 uomini.
Sotto il continuo fuoco russo solo gruppi sparsi di militanti ucraini sono riusciti a fuggire, abbandonando armi ed equipaggiamento militare. Al momento, si stanno adottando misure per ripulire la città dai militanti e isolare le forze ucraine che sono fuggite dalla località e si sono trincerate nell’impianto chimico e di coke di Avdeyevka, ha detto il Ministero della Difesa.
Il Ministero ha sottolineato che le informazioni sull’avanzata delle truppe russe non saranno rese pubbliche fino alla completa sconfitta del nemico e all’istituzione del pieno controllo della località.
“La liberazione di Avdeevka ha permesso di allontanare la linea del fronte da Donetsk, proteggendola così in modo significativo dagli attacchi terroristici del regime criminale di Kiev. Il gruppo delle forze del Centro continua le operazioni offensive per liberare ulteriormente la Repubblica popolare di Donetsk dai nazionalisti ucraini“, si legge infine nel comunicato del ministero della Difesa russo.
Lapidario il commento di Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, che sul suo canale Telegram ha scritto: “le truppe ucraine si sono ritirate da Avdeyevka perché il regime del presidente Vladimir Zelenskyj sa combattere solo per i soldi e solo contro i civili“.
RED
One Response to La città di Avdeyevka vicino a Donetsk è ora sotto pieno controllo russo